MEPHISTOPHELES - eine Grand Tour

Anagoor

07 August 2020 | 21.00
Teatro al Castello "Tito Gobbi",
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: Intero 15€ / Ridotto 12€


Condividi questo evento

Anagoor raduna il materiale video raccolto tra il 2012 e il 2020 in un unico viaggio per immagini attraverso la luce e il dolore del mondo, musicato in un unico live set sinfonico da Mauro Martinuz.

musica e sound design composti da
Mauro Martinuz

concepito, scritto e diretto da
Simone Derai

direzione della fotografia
Giulio Favotto

collaborazione alla regia
Marco Menegoni

riprese
Giulio Favotto, Marco Menegoni, Simone Derai

montaggio
Simone Derai e Giulio Favotto

coordinamento organizzativo
Annalisa Grisi

management e promozione
Michele Mele

produzione esecutiva
Centrale Fies / Laura Rizzo, Stefania Santoni
produzione Anagoor 2020

coproduzione
Kunstfest Weimar*
Theater an der Ruhr**
Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee / Museo Madre***
Centrale Fies
Operaestate Festival Veneto

in collaborazione con
Fondazione Campania dei Festival –
Napoli Teatro Festival Italia
Orto botanico e Villa Parco Bolasco -
Università di Padova

coproduzione del festival

«Tutto questo e varie altre circostanze concomitanti mi spingono e mi costringono a smarrirmi in regioni del mondo ove nessuno mi conosca. Parto solo, sotto nome incognito, e da quest'impresa apparentemente stravagante mi riprometto il meglio possibile» Così Goethe in una lettera al duca Karl August del 2 settembre 1786 annuncia il suo Grand Tour; partirà da Karlsbad il giorno seguente, verso le 3 del mattino, munito di un passaporto falso che recava il nome di Philipp Möller. Recuperando la tradizione del Grand Tour, il viaggio che nel Settecento portava giovani nobili a perfezionare la propria educazione in giro per l’Europa, anche Anagoor accompagna il pubblico in un Grand Tour che è sia teatrale, musicale e cosmico. Sotto il nome del demone che tentò Faust, Mephistopheles, Anagoor raduna il materiale video raccolto tra il 2012 e il 2018 in un unico viaggio per immagini attraverso le lacrime del mondo, musicato in un live set elettronico da Mauro Martinuz. Mephistopheles (colui-che-ha-in-odio-la-luce secondo una possibile etimologia greca; e il dispensatore di menzogne secondo una possibile etimologia ebraica) è un Grand Tour nelle zone buie del cosmo, lì dove scaturiscono insieme la tenebra e le sofferenze delle generazioni, il rapporto dell’uomo con la natura, con l’eros, con i compagni animali, con il tempo e con la tecnica, con l’assoluto: l’impossibile. La materia cinematografica di spettacoli teatrali come Lingua Imperii, Virgilio Brucia, Socrate il sopravvissuto, Faust, Orestea, è composta da immagini profeticamente raccolte nei musei e nei templi, nelle case di cura per anziani e negli allevamenti intensivi, tra macellai, pastori e pellegrini, in India, in Iran, ad Olimpia, sulla ferita campagna veneta e sul Vesuvio. L’enorme quantità di materiale inedito trova nuova composizione in questo concerto cum figuris. La compagnia Anagoor, nata a Castelfranco Veneto nel 2000, è l’alveo di una creazione aperta alla città e alle sue diverse generazioni, dove, nel tentativo di generare un’arte teatrale della polis, non trovano soluzione di continuità l’azione pedagogica nelle scuole, l’intervento sul territorio, il richiamo alla comunità, le produzioni della compagnia.

 

Resta informato sugli eventi
Per tutti gli aggiornamenti sul calendario del festival, gli eventi del CSC e di Dance Well, per il racconto del dietro le quinte, dei processi creativi, e per non perderti nulla delle attività organizzate durante tutto l’anno, basta un click: iscriviti alla newsletter!

Iscrivendoti confermi d'aver letto la nostra informativa sulla gestione dei dati personali,Privacy e note legali.

Comune di Bassano del Grappa - Via Matteotti, 39 - 36061 Bassano del Grappa VI - Telefono 0424 519111 - codice fiscale e partita IVA 00168480242