La ragazza d’autunno

03 August 2020 | 21.00
Giardini Parolini,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: €5/ €4

MOD_CAMPIARTICOLO_ACCESSIBILITA



MOD_CAMPIARTICOLO_MALTEMPO spettacolo annullato

Condividi questo evento

(Russia, 2019) di Kantemir Balagov con Viktoria Miroshnichenko, Vasilisa Perelygina, Andrey Bykov, Igor Shirokov, Konstantin Balakirev (durata 120’)

E’ una rivelazione questo giovane e geniale regista russo: Kantemir Balagov, che si era fatto notare con lo splendido Tesnota (in programma il 24 agosto) e ora conferma tutto il suo talento con questo dramma storico, premiato a Cannes per la migliore regia. Siamo nell’ autunno del 1945, la guerra è appena finita, e Leningrado è un cumulo di macerie. Due giovani donne - l’infermiera Yja, e Masha appena tornata dal fronte - cercano di rimettere insieme i pezzi delle loro vite. Facendo propria la lezione dei suoi maestri: Sokurov, Tarkovskij, Bresson, il regista fa della sua opera soprattutto una questione di sguardi: il suo, quello dello spettatore, quelli che gli attori si scambiano tra loro. Magistrali anch’essi, soprattutto le due giovani protagoniste e, ancor più sorprendente la direttrice della fotografia Kseniya Sereda, di 25 anni. Il cromatismo delle sue immagini, in contrasto con la durezza dei fatti narrati, dà al film un colore inatteso che lo rende indimenticabile. 

Resta informato sugli eventi
Per tutti gli aggiornamenti sul calendario del festival, gli eventi del CSC e di Dance Well, per il racconto del dietro le quinte, dei processi creativi, e per non perderti nulla delle attività organizzate durante tutto l’anno, basta un click: iscriviti alla newsletter!

Iscrivendoti confermi d'aver letto la nostra informativa sulla gestione dei dati personali,Privacy e note legali.

Comune di Bassano del Grappa - Via Matteotti, 39 - 36061 Bassano del Grappa VI - Telefono 0424 519111 - codice fiscale e partita IVA 00168480242