Skip to main content

ALICE PAN - EDOARDO BATTAGLIA - ILARIA BAGAROLO (GARY) (Vene.Re)

335^ residenza artistica

ALICE PAN - EDOARDO BATTAGLIA - ILARIA BAGAROLO (GARY) (Vene.Re)

335^ residenza artistica

19 Novembre 2025 | Sharing ore 18.00
CSC San Bonaventura,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps

Condividi questo evento


In residenza artistica negli spazi del CSC San Bonaventura dal 10 al 19 novembre, Alice Pan, Edoardo Battaglia e Ilaria Bagarolo aka Gary continuano la loro ricerca artistica

Anatomia di un ricordo

Anatomia di un ricordo nasce dal desiderio che accomuna le storie personali di Alice Pan, Ilaria Bagarolo ed Edoardo Battaglia di affondare nelle proprie memorie familiari. Anatomia, dal greco ἀνατομή-dissezione, e Ricordo, dal latino recŏrdari-richiamare al cuore, si legano per costruire una rivelazione intima e sincera, che corre lungo la linea del tempo. Il titolo scelto evoca un corpo freddo, sezionato metodicamente in ogni sua parte, il quale coesiste con il ricordo, un collante effimero, ma indispensabile, che osserva la realtà attraverso uno sguardo opaco. 

Punto di partenza del progetto coreografico sono pertanto i ricordi ‘materiali’: riprendendo il metodo di ricerca che Edoardo ha condotto per la realizzazione dell’installazione tessile Imbastire Ricordi, Alice, Gary ed Edoardo hanno selezionato e catalogato fotografie, oggetti, scritti e contenuti digitali che sentono vicini. Passando al setaccio questi ultimi, sono venuti a galla i temi cruciali attorno cui ruotano le narrazioni delle rispettive famiglie e dunque le parole chiave della creazione: casa, nonna, lutto, trasmissione, gioco, luoghi d’origine, migrazioni, habitus. Questo archivio di informazioni visuali, sonore, olfattive e tattili costituisce la prima porta d’accesso alla ricostruzione del ricordo, vissuto in modo del tutto personale dai danzatori. Questi ultimi hanno rievocato episodi della loro storia familiare attraversando diversi stati del corpo: imbarazzo, tremore, paura, incomprensione, euforia, attesa, andando così ad imprimere una serie di gesti danzati, utilizzati poi nella creazione coreografica. La ricerca si è svolta attraverso una serie di dispositivi di improvvisazione al fine di trovare uno spazio di connessione e relazione tra Gary, Edoardo e Alice. Tre corpi danzanti che condividono una stessa sensibilità rispetto al tema: tutti e tre legati alle figure femminili della famiglia, ricette culinarie, il lavoro nei campi, gestualità particolari, e che allo stesso tempo custodiscono segreti, traumi, riti magici. Altro punto focale della ricerca è la lettura e il racconto; scende in campo dunque un ulteriore corpo, quello vocale, che è stato integrato al lavoro coreografico e alla composizione sonora, affidata a Giulio Polloniato e Matteo Berti, artisti multidisciplinari e collaboratori del trio. Dunque la parola non solo come racconto, ma anche come voce narrante, voce del ricordare. Ancora una volta il corpo si trova al centro di una dissezione dolce, poetica e forse a volte dolorosa, frammentata. S’intende così la memoria non solo come luogo della nostalgia, ma soprattutto come proiezione, progetto per una costruzione di un nuovo mondo, nuovo sistema d’affetti, nuove "categorie" familiari.

Alice Pan, Edoardo Battaglia e Ilaria Bagarolo aka Gary si incontrano per la prima volta nel 2023. Dopo varie collaborazioni, anche internazionali, decidono di sviluppare un progetto comune, instaurando fin da subito una profonda intesa sia a livello artistico che umano. I tre artisti lavorano in sinergia, sfruttando le proprie singolarità in una modalità creativa multidisciplinare; l’approccio fisico e coreografico di Alice è supportato infatti dalle competenze e dall'esperienza nelle arti visive di Edoardo e dalla visione estetica e d’insieme di Gary.