GREEN LEARNING

Attraverso una partnership interregionale (Ancona - Bassano del Grappa), il progetto Green Learning promuove un’educazione ambientale positiva, interattiva e capace di incoraggiare cambiamenti concreti e comportamenti responsabili nei giovani.
Si sviluppa attorno a tre elementi che creano un’esperienza educativa innovativa per studenti delle scuole superiori: corpo, ambiente e macchina. Verrà infatti sviluppata un’intelligenza artificiale (IA) basata su un database di buone pratiche ambientali costruito ad hoc, che viene poi “umanizzata” attraverso una performance di teatro-danza sul tema dell'ambiente, a partire dalla relazione corpo-macchina-natura.
Il risultato è un’esperienza educativa immersiva e dinamica, che coinvolge e mobilita i giovani a partire dalle buone pratiche esistenti, per un’idea di cambiamento che parta dai comportamenti individuali e collettivi: gli studenti saranno inoltre coinvolti nella produzione di un video didattico costruito a partire dall’interazione con l’IA, e nella partecipazione a workshop di co-creazione della performance e dei chatbot realizzati dall'Università.

Partner di progetto sono: Sineglossa (Ancona), Italia che Cambia (Italia), Operaestate (Bassano del Grappa), Università Politecnica delle Marche, IIS Andrea Scotton (Bassano del Grappa/Breganze), Liceo Brocchi (Bassano del Grappa), IIS Savoia Benincasa (Ancona).

Progetto sostenuto da Fondazione Cariverona. 

FCVR colori RGB

Resta informato sugli eventi
Per tutti gli aggiornamenti sul calendario del festival, gli eventi del CSC e di Dance Well, per il racconto del dietro le quinte, dei processi creativi, e per non perderti nulla delle attività organizzate durante tutto l’anno, basta un click: iscriviti alla newsletter!

Iscrivendoti confermi d'aver letto la nostra informativa sulla gestione dei dati personali,Privacy e note legali.

Comune di Bassano del Grappa - Via Matteotti, 39 - 36061 Bassano del Grappa VI - Telefono 0424 519111 - codice fiscale e partita IVA 00168480242