#  CORPS CITOYEN

##  309^ residenza artistica

#  CORPS CITOYEN

##  309^ residenza artistica

###  Festival

- [Programma](https://operaestate.it/it/festival/programma)
- [Danza](https://operaestate.it/it/festival/danza)
- [Teatro](https://operaestate.it/it/festival/teatro)
- [Musica](https://operaestate.it/it/festival/musica)
- [Lirica](https://operaestate.it/it/festival/lirica)
- [BMotion 2026](https://operaestate.it/it/festival/bmotion)
- [Attività collaterali](https://operaestate.it/it/festival/attivita-collaterali)
- [Minifest](https://operaestate.it/it/festival/minifest)
- [Circo](https://operaestate.it/it/festival/circo)
- [Cinema](https://operaestate.it/it/festival/cinema)

 18 Marzo 2024 | sharing alle 18.00

 CSC San Bonaventura,
 Bassano del Grappa

---

Condividi questa pagina

 [](https://www.facebook.com/sharer/sharer.php?u=https%3A%2F%2Foperaestate.it%2Fit%2Fcsc-centro-scena-contemporanea%2Fresidenze-passate%3Fview%3Darticle%26id%3D4339%3Acorps-citoyen-residenza%26catid%3D8)

 [](https://x.com/intent/post?text=CORPS%20CITOYEN%20-%20OperaEstate&url=https%3A%2F%2Foperaestate.it%2Fit%2Fcsc-centro-scena-contemporanea%2Fresidenze-passate%3Fview%3Darticle%26id%3D4339%3Acorps-citoyen-residenza%26catid%3D8)

---

In residenza artistica negli spazi del CSC San Bonaventura dal 13 al 19 marzo, Corps Citoyen prosegue la ricerca intitolata "Barrani"

**Barrani** è una performance - concerto dove danza, parola poetica e multimedialità permettono una nuova scrittura per sé, tra presente, passato e futuro, in uno spazio terzo e mediano che è tra i due poli del viaggio e che non esiste se non nel tempo della performance: lo spazio della narrazione.

Fuori luogo, a-topos, déplacée. Una presenza fuori posto, “ sempre nel posto sbagliato” nelle parole di Edward Said, che non trova spazio né all’origine né all’approdo. Questo essere a-topos secondo Abdelmalek Sayad è una delle caratteristiche ricorrenti dell’esperienza migratoria, che configura una percezione di sé nella “doppia assenza” tra il luogo d’origine e quello di approdo.
Barrani in tunisino è lo straniero, letteralmente “quello viene da fuori (el barra)”, chi ha intrapreso il viaggio verso l’Europa.

A tutti noi, generazione della diaspora, cittadini europei non nativi, è dedicato questo lavoro di ricerca, un interrogarsi, individuale e collettivo, sulla partenza e sull'arrivo, sul desiderio e sui suoi limiti, sul qui da costruire e sul là come memoria, un presente nostalgico e un futuro pensato come un ritorno al passato. Stabilità, mobilità, cosa porto con me e cosa lascio indietro. Nostalgia, esilio, la lingua madre sono alcuni dei colori di un viaggio in un tempo non lineare, dove la presenza è duplice e connessa, la memoria un rifugio e il corpo un archivio di ritualità gestuali che fanno casa.

**Corps Citoyen** الجسد المواطن è una piattaforma collettiva, fondata a Tunisi da Anna Serlenga, Rabii Brahim, Saoussen Babba, Aymen Mejri, Francesca Cogni, Alessandro Rivera Magos e Lilia Ben Romdhane, dove vengono prodotti progetti condivisi e multidisciplinari, ma anche opere individuali degli artisti del gruppo in collaborazione con altri artisti e professionisti. Dal 2018 il collettivo ha sede a Milano, dove il team si è ampliato con la direzione tecnica di Manuel D'Onofrio e la cura della produzione di Alessandra Di Pilato.
Nel 2020 emerge l'urgenza di avviare una ricerca performativa decoloniale(The Others لخررین; The Political Body Workshop; The Others 2\_остали; Barrani - La doppia assenza). Dal 2022 il collettivo è associato a Base Milano per il triennio 2022-2024. Dal 2023 è anche artista associato alla piattaforma europea IN SITU. Parallelamente alla produzione artistica, dal 2020 Corps Citoyen ha dato vita al progetto curatoriale Milano Mediterranea.

![CORPS CITOYEN BARRANI ](https://operaestate.it/images/CORPS_CITOYEN_-_BARRANI_.jpg)
