MASAKO MATSUSHITA + INGVILD ISAKSEN

residenza parte del progetto europeo "Dancing Museums - the democracy of beings"

17 Febbraio 2020 | --
Museo Civico,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: --


Condividi questo evento

La danzatrice e coreografa Masako Matsushita, artista italiana del progetto europeo "Dancing Museums - the democracy of beings", prosegue la propria ricerca nelle sale del Museo Civico di Bassano del Grappa, insieme all'artista ospite Ingvild Isaksen. "Dancing Museums the democracy of beings" è sostenuto dal programma Creative Europe dell'Unione Europea.

La coreografa e danzatrice Masako Matsushita, con l'artista Ingvild Isaksen, prosegue la propria ricerca ai Musei Civici di Bassano del Grappa nell'ambito del progetto europeo Dancing Museums - the democracy of beings.

Le due artiste esplorano nuove modalità di fruizione dei Musei, attraverso la danza, la pratica fisica e diverse pratiche artistiche, per un'esperienza personale, arricchente e significativa dei Musei e delle loro collezioni. La ricerca intreccia tecniche digitali e analogiche, mette in campo prospettive personali e la conoscenza custodita nel museo, interagendo anche con lo staff e con artisti locali, ma anche curiosità e piccoli dettagli che vengono spesso tralasciati in una visita tradizionale. Non tradizionali sicuramente saranno le guide e le creazioni artistiche che risulteranno da questa residenza, primo passo verso un progetto più ampio che coinvolgerà i visitatori del museo, rendendolo più inclusivo e coinvolgente possibile.

Parte della residenza, oltre al periodo al Museo di Arte Sella, anche una giornata di ricerca a Burano, dove le artiste esplorano l'arte locale del pizzo e del merletto, del design e del vetro; un museo a cielo aperto, sull'isola delle casette colorate, circondate dall'ecosistema vulnerabile della laguna veneziana, messo in pericolo dalle masse di turisti che si muovono tra le sue stradine strette. Si ringraziano Leonardo Costantini e Alice dei Rossi per l'ospitalità.

La residenza è parte di "Dancing Museums - the democracy of beings" (www.dancingmuseums.com) dancing-museums-

sostenuto dal programma Creative Europe dell'Unione Europea Co funded Creative Europe

The European Commission support for this project does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

 

Una fotogallery dalla residenza: 

[gallery ids="11694,11699,11698,11695,11692,11693,11696,11697,11700,11703,11702,11701,11704"]  

Resta informato sugli eventi
Per tutti gli aggiornamenti sul calendario del festival, gli eventi del CSC e di Dance Well, per il racconto del dietro le quinte, dei processi creativi, e per non perderti nulla delle attività organizzate durante tutto l’anno, basta un click: iscriviti alla newsletter!

Iscrivendoti confermi d'aver letto la nostra informativa sulla gestione dei dati personali,Privacy e note legali.

Comune di Bassano del Grappa - Via Matteotti, 39 - 36061 Bassano del Grappa VI - Telefono 0424 519111 - codice fiscale e partita IVA 00168480242