Skip to main content

KRISTYN FONTANELLA

253^ residenza coreografica

KRISTYN FONTANELLA

253^ residenza coreografica

08 Aprile 2022 | non è previsto sharing.
CSC Piazzetta Guadagnin,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps

Condividi questo evento


In residenza dal 26 marzo all'8 aprile negli spazi del CSC Guadagnin, l'artista della danza Kristyn Fontanella prosegue la propria ricerca dedicata alle danze tradizionali irlandesi.

In residenza dal 26 marzo all'8 aprile negli spazi del CSC Guadagnin, l'artista della danza Kristyn Fontanella prosegue la propria ricerca dedicata alle danze tradizionali irlandesi.
Il nuovo lavoro di Fontanella si concentra sulla tradizione di danza irlandese parte della propria esperienza e pone domande importanti sia per l'identità di coreografa e danzatrice sia a livello universale: "è possibile delineare un albero genealogico della mia danza irlandese? Come creavano e danzavano i miei insegnanti? E che influenza hanno avuto su di me come coreografa? Come sono in contatto il mio modo di danzare e quello della mia famiglia nel passato?".
"Negli ultimi tre anni ho lavorato a stretto contatto con Jean Butler e la sua nuova fondazione, Our Steps, una no-profit che celebra la danza tradizionale irlandese e le storie delle persone che le praticavano attraverso una serie di innovativi progetti di archivio, performance e multidisciplinari.   
Questo mi ha portato a voler investigare e riscoprire la mia storia con la danza irlandese. Sono poche le tracce scritte di interpreti di danze tradizionali, poiché erano soprattutto di tradizione orale, e questo mi ha portato a contattare persone che siano legate a questa tradizione - a partire dal Connecticut negli Stati Uniti fino a insegnanti in Irlanda da Co. Kerry, Dublino e Belfast. Sto così imparando le loro storie, le interpretazioni, gli stili e come tutti questi aspetti si siano evoluti. Tutte queste informazioni saranno filtrate attraverso una risposta creativa e tradotte in un assolo, in cui la storia arricchisce la mia pratica artistica di nuovi movimenti, modelli e ritmi.
Questo viaggio ha fino ad ora dimostrato quanto la mia vita creativa e quella personale siano collegate. Nella scoperta della mia eredità di danza, mi sono ritrovata anche a riscoprire le radici dell'albero genealogico della mia famiglia". 

Kristyn Fontanella è un'artista della danza e coreografa, i cui lavori intersecano i mondi della danza tradizionale e della danza contemporanea. Ha conseguito una laurea magistrale in Dance Performance all'UL, una laurea triennale in Theatre and Dance alla CCSU ed ha lavorato con Riverdance, Lord of the Dance, e come protagonista femminile in Gaelforce Dance. I suoi lavori sono stati presentati in Irlanda e a livello internazionale anche a Tanzmesse, Düsseldorf; Dublin Dance Festival; Echo Echo Dance Festival, Derry; e al KLAP Marseille. Nata in Connecticut, Kristyn ora vive a Galway, in Irlanda.

Questo lavoro è supportato dal Traditional Arts Bursary dell'Irish Arts Council, Galway International Arts Festival Elevate Bursary, e dal Town Hall Theatre Patron Donation Award. 
logo arts council ireland imgbin galway international arts festival others Q8wUNHWkyfeYjEcj51WxAGBxW townhall theatre