MELANIE DEMERS/ BASE 9 (Québec/Italia)

Waltzing Alone

19 Agosto 2022 | 19.00
Piazza Libertà,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: € 5.00

Accessibilità


Condividi questo evento

Waltzing Alone è una polifonia di danze che nascono in presa diretta per moltiplicazione e accumulazione, dove il movimento del singolo dà il via a un flusso continuo, danzato ora come solo, ora come coro.

Coreografia Melanie Demers
Interpreti Beatrice Bresolin, Vittoria Caneva, Giacomo Citton, Federica Dalla Pozza, Giovanna
Garzotto, Anna Grigiante, Ilaria Marcolin, Isabel Paladin, Elena Sgarbossa
Con il sostegno di CALQ – Conseil des Arts et des Lettres du Québec e della Delegazione del Québec a Roma

Waltzing Alone è una polifonia di danze che nascono in presa diretta per contagio e proiezione, per negoziazione, moltiplicazione e accumulazione; dove il movimento del singolo diventa la matrice di un flusso continuo, danzato ora come monade, ora come coro. Un lavoro collaborativo la cui composizione viene messa in discussione e sviluppata da tutti i membri del gruppo.
Le danze sono basate su una partitura creata da Demers per un assolo: ciascun artista è chiamato a sviluppare la coreografia in modo personale ed eseguirla contemporaneamente agli altri. Ogni gesto, ogni movimento sembra essere la parola chiave che alimenta un linguaggio comune.
Una moltiplicazione e accumulazione che si costruiscono in diretta: una costellazione di danze, in cui ciascuno mantiene la propria identità ma non ignora l’altro. Il progetto, infatti, indaga le interpretazioni che un singolo movimento può scatenare e i differenti filtri che lo sguardo e la sensibilità del singolo può proiettare su uno stesso oggetto.
La negoziazione costante tra la solitudine, l'originalità, l'individualità, l'insieme di intenzioni e impulsi comuni viene messa in mostra dal sistema; ogni membro contribuisce a definire la traiettoria degli eventi. I corpi in scena si riuniscono per scoprire un percorso comune, per inventare costellazioni, interazioni e unisoni ancora inediti.

Con il sostegno di CALQ – Conseil des Arts et des Lettres du Québec e della Delegazione del Québec a Roma
CALQ

Resta informato sugli eventi
Per tutti gli aggiornamenti sul calendario del festival, gli eventi del CSC e di Dance Well, per il racconto del dietro le quinte, dei processi creativi, e per non perderti nulla delle attività organizzate durante tutto l’anno, basta un click: iscriviti alla newsletter!

Iscrivendoti confermi d'aver letto la nostra informativa sulla gestione dei dati personali,Privacy e note legali.

Comune di Bassano del Grappa - Via Matteotti, 39 - 36061 Bassano del Grappa VI - Telefono 0424 519111 - codice fiscale e partita IVA 00168480242