ONGON

Antonio Bertoni / Stefano Pilia / Paolo Mongardi

02 Settembre 2020 | 21.00
Chiostro del Museo Civico,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: 5€


Condividi questo evento

Il musicista Antonio Bertoni sceglie di utilizzare, per l’album Exuvia, lo pseudonimo di Ongon: anche la sua musica procede su traiettorie ipnotiche, e come strumento magico ha il gimbri, il basso africano.

Antonio Bertoni
guimbri, elettronica, percussioni

a cui si aggiungono, per l’occasione

Stefano Pilia (Zu, Rokia Traoré, Afterhours)
chitarra, elettronica

Paolo Mongardi (Zeus!, Fuzz orchestra, Giovanni Truppi)
batteria, percussioni

Un ongon è un importante strumento sciamanico abitato da spiriti, un oggetto magico antropomorfo, dai tratti più o meno realistici, che allo stesso tempo attrae e contiene spiriti; un feticcio. Allo stesso modo, alcune tradizioni, alcune melodie, alcuni ritmi, suoni e strumenti attraggono spiriti ed energie speciali. Anche per questo, Exuvia è il primo lavoro in cui Antonio Bertoni usa lo pseudonimo Ongon: la sua musica nasce da molteplici influenze e ricerche, tra cui la musica gnawa, l’elettronica e la musique concrète, ma anche musiche tradizionali africane e jazz. Serbatoio imprescindibile del suo lavoro è anche il prezioso contribuito di numerosi etnomusicologi e le registrazioni di musiche tradizionali, cui l’artista aggiunge traiettorie ipnotiche, tra sonorità ancestrali ed impulsi elettronici e psichedelici. Un viaggio tra tradizioni e sperimentazioni futuristiche, con uno strumento magico a far da guida: il guimbri, basso africano che unisce la percussione della pelle al timbro delle corde di budello, ma che Ongon crea servendosi di tanti altri strumenti musicali, tra cui alcuni autocostruiti, oltre che percussioni, chitarra, senza dimenticare l'elettronica e vari campionamenti.

Resta informato sugli eventi
Per tutti gli aggiornamenti sul calendario del festival, gli eventi del CSC e di Dance Well, per il racconto del dietro le quinte, dei processi creativi, e per non perderti nulla delle attività organizzate durante tutto l’anno, basta un click: iscriviti alla newsletter!

Iscrivendoti confermi d'aver letto la nostra informativa sulla gestione dei dati personali,Privacy e note legali.

Comune di Bassano del Grappa - Via Matteotti, 39 - 36061 Bassano del Grappa VI - Telefono 0424 519111 - codice fiscale e partita IVA 00168480242