LIVE PERFORMANCE

Antonio Raia / Renato Fiorito

04 Settembre 2020 | 21.00
Chiostro del Museo Civico,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: 5€


Condividi questo evento
{ampz:article}

Protagonista assoluto il sax, suonato in modo viscerale, vibrante, scarno e poetico

Antonio Raia è un giovane musicista e improvvisatore napoletano. Il suo album Asylum, del 2018, acclamato dalla critica, vede come protagonista assoluto il sax, suonato in modo viscerale, vibrante, scarno e poetico. Fondamentale l’apporto del “partner in crime” Renato Fiorito, fonico e compositore elettroacustico, attento regista del suono. Asylum è un album che somiglia a una risata o una smorfia di memoria, un brivido d'ira o ludico erotico, e che racconta di una necessità: quella di farsi attraversare dal mondo e poi convertirlo in un’esplorazione delle passioni che si scontrano. Racconta Raia: “Per Asylum ho scelto di avere con me (e il mio strumento) Renato Fiorito e i suoi dieci microfoni, a interpretare un volume di mille metri cubi. Nel cuore di Napoli, la sala del Refettorio dell'ex Asilo Filangieri ha suonato con noi: con il suo tufo e il suo legno che in secoli di pazienza hanno ospitato molte migliaia di anime, con i loro sfrigolii e affanni e gioie sui quali rimbalzano le note e le schegge di vite presenti e passate, di donne e uomini che transitavano, fuggivano o si fermavano”.

Resta informato sugli eventi
Per tutti gli aggiornamenti sul calendario del festival, gli eventi del CSC e di Dance Well, per il racconto del dietro le quinte, dei processi creativi, e per non perderti nulla delle attività organizzate durante tutto l’anno, basta un click: iscriviti alla newsletter!

Iscrivendoti confermi d'aver letto la nostra informativa sulla gestione dei dati personali,Privacy e note legali.

Comune di Bassano del Grappa - Via Matteotti, 39 - 36061 Bassano del Grappa VI - Telefono 0424 519111 - codice fiscale e partita IVA 00168480242