LA DIFFICILISSIMA STORIA DELLA VITA DI CICCIO SPERANZA

Les Moustaches / In-box

26 Agosto 2021 | 22.30
Sala Jacopo da Ponte,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: € 5

Accessibilità


Condividi questo evento

un testo di Alberto Fumagalli
con Francesco Giordano
Giacomo Bottoni
Antonio Orlando

costumi Giulio Morini
regia Ludovica D’Auria
Alberto Fumagalli
aiuto regia Tommaso Ferrero
tecnico Tommaso Ferrero
costumista Giulio Morini

produzione Società Per Attori S.R.L
coproduzione Accademia perduta
Romagna teatri
foto Simona Albani

Si rinnova l’appuntamento con lo spettacolo selezionato da In-Box, la rete di teatri, festival e soggetti istituzionali che sceglie promuove alcune delle esperienze produttive più interessanti della scena emergente italiana.
Dalla selezione 2021, viene presentata la compagnia Les Moustaches con La difficilissima storia della vita di Ciccio Speranza, già finalista al Premio Scenario 2019 e premiato al Roma Fringe Festival 2020. Ciccio Speranza è un ragazzo grasso, ma leggero, con un’anima talmente delicata che potrebbe sembrare quella di una graziosa principessa. Ciccio Speranza vive in una vecchia catapecchia di provincia dove si sente soffocare e ha un sogno troppo grande per poter rimanere in un cassetto di legno marcio: vuole danzare.
In una sperduta provincia di un’Italia sperduta, la famiglia Speranza vive da generazioni le stesse lunghissime giornate. Sebbastiano è il padre di Ciccio, violento e grave, Dennis è il fratello di Ciccio, con un’apertura mentale di uno che va a Bangkok e pretende di mangiare pasta, patate e cozze. Solo nella sua fragilità, Ciccio vuole scappare da quel luogo che mai ha sentito come casa: attraverso il suo gutturale linguaggio, il suo corpo grassissimo e il suo sogno impacciato, il protagonista, in tutù rosa, non smetterà mai di danzare, raccontando la sua vita così come la desidera.
Ma Ciccio appartiene ad un mondo lontano, senza alcuna possibilità di esaudire il proprio sogno; il suo destino è segnato, il suo carattere è condizionato, la sua vita è soffocata da un ambiente troppo stretto.

Resta informato sugli eventi
Per tutti gli aggiornamenti sul calendario del festival, gli eventi del CSC e di Dance Well, per il racconto del dietro le quinte, dei processi creativi, e per non perderti nulla delle attività organizzate durante tutto l’anno, basta un click: iscriviti alla newsletter!

Iscrivendoti confermi d'aver letto la nostra informativa sulla gestione dei dati personali,Privacy e note legali.

Comune di Bassano del Grappa - Via Matteotti, 39 - 36061 Bassano del Grappa VI - Telefono 0424 519111 - codice fiscale e partita IVA 00168480242