L’età giovane

13 Luglio 2020 | 21.30
Giardini Parolini,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: €5/ €4

Accessibilità


Condividi questo evento

(Belgio, 2019) di Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne con Idir Ben Addi, Victoria Bluck, Olivier Bonnaud, Myriem Akheddiou, Claire Bodson (durata 84’)

Premiati per la miglior regia all’ultimo Cannes, i fratelli Jean-Pierre e Luc Dardenne firmano un film bello e coraggioso, originato dal proposito, dopo gli attentati a Bruxelles del 2016, di rappresentare il dramma della radicalizzazione nel loro Paese. L’età giovane è quella adolescenziale, la più scoperta di fronte alle lusinghe delle verità senza sfumature. L’adolescente protagonista, Ahmed, privo della presenza paterna, vira in pochissimo tempo dalla spensieratezza alla radicalizzazione, complice la figura di un Iman le cui prediche soddisfano un suo bisogno bulimico di certezze. Attorno, l’ambiente umano, familiare, educativo, in cui gesti e parole cercano, con amore, pazienza, ma anche con rabbia e disperazione, di riportare Ahmed alla “ragione”, trovandosi davanti un muro impenetrabile. Ma quando viene mandato in un istituto, si ritroverà presto diviso tra gli insegnamenti del suo imam e il fascino della vita che lo circonda.

Resta informato sugli eventi
Per tutti gli aggiornamenti sul calendario del festival, gli eventi del CSC e di Dance Well, per il racconto del dietro le quinte, dei processi creativi, e per non perderti nulla delle attività organizzate durante tutto l’anno, basta un click: iscriviti alla newsletter!

Iscrivendoti confermi d'aver letto la nostra informativa sulla gestione dei dati personali,Privacy e note legali.

Comune di Bassano del Grappa - Via Matteotti, 39 - 36061 Bassano del Grappa VI - Telefono 0424 519111 - codice fiscale e partita IVA 00168480242