Lou von Salomè

17 Luglio 2020 | 21.30
Giardini Parolini,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: €5/ €4

Accessibilità



Luogo alternativo
in caso di maltempo
spettacolo annullato

Condividi questo evento

(Germania, Austria, 2016) di Cordula Kablitz-Post con Katharina Lorenz, Nicole Heesters, Liv Lisa Fries, Helena Pieske, Katharina Schüttler (durata 103’)

Un coinvolgente biopic ben confezionato e biograficamente fedele, ripercorre la vita di Lou von Salomè che fu filosofa, scrittrice, psicoanalista e femminista. Affascinante e indomabile, adottò uno stile di vita e di pensiero unico per il suo tempo. Pioniera della storia dell’indipendenza femminile, è purtroppo meno conosciuta degli spiriti che ha infiammato. Amica di Nietzsche, amante di Rilke, sposa di Andreas, ‘sorella’ di Wedekind, Schnitzler, Hofmannsthal e discepola eterodossa di Freud, si guadagnò una libertà straordinaria in quel centro del mondo dominato dagli Asburgo, dove regnò, scrisse, amò, appassionò e rifiutò sentimentalmente i più grandi intellettuali dell’epoca. La regista ce la presenta col volto e la voce di quando, anziana, costretta a nascondere l’origine ebraica mentre sale l’ombra del nazismo, si racconta al germanista Ernst Pfeiffer, che sarà poi il curatore della sua opera. Un bel ritratto di donna libera e di lottatrice, da vedere. 

Resta informato sugli eventi
Per tutti gli aggiornamenti sul calendario del festival, gli eventi del CSC e di Dance Well, per il racconto del dietro le quinte, dei processi creativi, e per non perderti nulla delle attività organizzate durante tutto l’anno, basta un click: iscriviti alla newsletter!

Iscrivendoti confermi d'aver letto la nostra informativa sulla gestione dei dati personali,Privacy e note legali.

Comune di Bassano del Grappa - Via Matteotti, 39 - 36061 Bassano del Grappa VI - Telefono 0424 519111 - codice fiscale e partita IVA 00168480242