Ritratto della giovane in fiamme

19 Luglio 2020 | 21.30
Giardini Parolini,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: €5/ €4

Accessibilità



Luogo alternativo
in caso di maltempo
spettacolo annullato

Condividi questo evento

(Francia, 2019) di Céline Sciamma con Valeria Golino, Adèle Haenel, Noémie Merlant, Luàna Bajrami, Cécile Morel (durata 120’)

Premiato a Cannes per la sceneggiatura, il film della registra francese Céline Sciamma è un vero gioiello per gli occhi e per la mente, con due protagoniste carismatiche e talentuose in un film d’epoca raffinato e delicato, esteticamente accuratissimo. Oltre ad ambientazione e fotografia superba, resa ancor più vivida dalla natura dell’isola dove s’ambienta la storia. Siamo in Bretagna, intorno al 1770, pochi anni prima della rivoluzione. Una pittrice, Marianne, riceve l’incarico di realizzare il ritratto di nozze di Héloise. Lei però non vuole sposarsi e quindi rifiuta anche il ritratto. Marianne cerca allora di ritrarla di nascosto, osservandola come se volesse trattenerne ogni sfumatura, finendo per scoprire anche di sé stessa un’immagine che non conosceva. Tutto il film è quindi sul vedere e sui modi di vedere, ruotando attorno a due vicende centrali: il racconto di una storia d’amore, e il racconto di una “donna artista”. Incantevole!

Resta informato sugli eventi
Per tutti gli aggiornamenti sul calendario del festival, gli eventi del CSC e di Dance Well, per il racconto del dietro le quinte, dei processi creativi, e per non perderti nulla delle attività organizzate durante tutto l’anno, basta un click: iscriviti alla newsletter!

Iscrivendoti confermi d'aver letto la nostra informativa sulla gestione dei dati personali,Privacy e note legali.

Comune di Bassano del Grappa - Via Matteotti, 39 - 36061 Bassano del Grappa VI - Telefono 0424 519111 - codice fiscale e partita IVA 00168480242