Qualcosa di meraviglioso

20 Luglio 2020 | 21.30
Giardini Parolini,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: €5/ €4

Accessibilità



Luogo alternativo
in caso di maltempo
spettacolo annullato

Condividi questo evento

(Francia, 2019) di Pierre-François Martin-Laval con Isabelle Nanty, Gérard Depardieu, Sarah Touffic Othman-Schmitt, Didier Flamand, Assad Ahmed, Mizanur Rahaman, Axel Keravec, Victor Herroux, Lila Guennas, Pierre Gommé (durata 107’)

Il film racconta la storia vera di un giovanissimo giocatore di scacchi, Fahim Mohammad, arrivato in Francia come rifugiato dal Bangladesh e che, grazie al suo talento, incontra Sylvain (un meraviglioso Gérard Depardieu), uno dei migliori maestri di scacchi in Francia. Tra sospetto e attrazione, i due diventano amici ma, all’inizio del campionato nazionale, la minaccia dell’espulsione incombe. Così Fahim ha solo una possibilità per salvarsi: diventare il numero uno di Francia. Il punto di forza del film è proprio il fatto di essere la trascrizione di una bellissima storia vera, che mostra la durezza dell’esilio e la complessità del sistema d’accoglienza. Una storia vera che il regista francese Martin-Laval è riuscito a ben raccontare, aiutato anche da una formidabile coppia: oltre a Depardieu, Isabelle Nanty nel ruolo di Mathilde, che gestisce il club di scacchi. Al punto che il racconto, per certi versi drammatico, diventa anche divertente e poetico.

Resta informato sugli eventi
Per tutti gli aggiornamenti sul calendario del festival, gli eventi del CSC e di Dance Well, per il racconto del dietro le quinte, dei processi creativi, e per non perderti nulla delle attività organizzate durante tutto l’anno, basta un click: iscriviti alla newsletter!

Iscrivendoti confermi d'aver letto la nostra informativa sulla gestione dei dati personali,Privacy e note legali.

Comune di Bassano del Grappa - Via Matteotti, 39 - 36061 Bassano del Grappa VI - Telefono 0424 519111 - codice fiscale e partita IVA 00168480242