Il paradiso probabilmente

22 Luglio 2020 | 21.30
Giardini Parolini,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: €5/ €4

Accessibilità



Luogo alternativo
in caso di maltempo
spettacolo annullato

Condividi questo evento

(Francia, 2019) di Elia Suleiman con Ali Suliman, Gael García Bernal, Elia Suleiman, Kwasi Songui, Holden Wong, Robert Higden, Sebastien Beaulac, François Girard, Alain Dahan (durata 97’)

L’umorismo gentile di questo film, è stato consacrato dal Premio speciale della Giuria a Cannes. Il regista palestinese Elia Suleiman vi interpreta se stesso, un cineasta che, stanco di vivere nella sua Nazareth, tra vicini tristi e militari onnipresenti, è alla ricerca di un nuovo Paese che lo accolga. Ovunque vada, però, gli sembra di essere ancora nella terra d’origine. A Parigi esercito e polizia sono ovunque. Gli aeroporti sembrano check-point; a New York: civili che circolano armati anche al supermarket. Ma ovunque - ecco il paradosso - il viaggiatore viene percepito come un corpo estraneo. Testimone (quasi) muto, Elia osserva quella commedia dell’assurdo che è diventato il mondo. Intinto di humour poetico, il film è un grande interrogativo sull’ identità, l’appartenenza, sull’illusione della libertà. Grazie al privilegio dell’esule: vedere ciò che non siamo più capaci di vedere. Da non mancare!

Resta informato sugli eventi
Per tutti gli aggiornamenti sul calendario del festival, gli eventi del CSC e di Dance Well, per il racconto del dietro le quinte, dei processi creativi, e per non perderti nulla delle attività organizzate durante tutto l’anno, basta un click: iscriviti alla newsletter!

Iscrivendoti confermi d'aver letto la nostra informativa sulla gestione dei dati personali,Privacy e note legali.

Comune di Bassano del Grappa - Via Matteotti, 39 - 36061 Bassano del Grappa VI - Telefono 0424 519111 - codice fiscale e partita IVA 00168480242