Memorie di un assassino

11 Agosto 2020 | 21.00
Giardini Parolini,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: €5/ €4

Accessibilità



Luogo alternativo
in caso di maltempo
spettacolo annullato

Condividi questo evento

(Corea del sud, 2003) di Bong Joon Ho con Song Kang-ho, Sang-kyung Kim, Roe-ha Kim, Song Jaeho, Hie-bong Byeon, Seo-hie K (durata 129’)

Immaginando il meritato trionfo agli Oscar di Parasite, è arrivato in sala anche questo altro capolavoro del regista coreano Bong Joon. E’ la sua opera seconda, del 2003, ispirata al romanzo di Kim Kwang-rim e basata su una storia vera, il primo caso di un serial killer coreano che terrorizzò, a metà anni ’80, una piccola cittadina della provincia di Gyeonggi. Il film si concentra sulle indagini che brancolano nel buio: i due protagonisti - l’agente locale Park e l’istruito e meticoloso Seo mandato in soccorso da Seoul, si scontrano, poi si alleano, ma si rivelano entrambi inadeguati a trovare la soluzione. Come in Parasite, il regista ricorre ai toni grotteschi, a volte quasi comici, per puntare il dito contro il modo di operare di quelli che dovrebbero essere i tutori della legge. Un film politico, dove la politica e la critica a chi opera nelle stanze del potere restano sullo sfondo ma permeano ogni scena, ogni scambio di battute. Imperdibile!

Resta informato sugli eventi
Per tutti gli aggiornamenti sul calendario del festival, gli eventi del CSC e di Dance Well, per il racconto del dietro le quinte, dei processi creativi, e per non perderti nulla delle attività organizzate durante tutto l’anno, basta un click: iscriviti alla newsletter!

Iscrivendoti confermi d'aver letto la nostra informativa sulla gestione dei dati personali,Privacy e note legali.

Comune di Bassano del Grappa - Via Matteotti, 39 - 36061 Bassano del Grappa VI - Telefono 0424 519111 - codice fiscale e partita IVA 00168480242