L’ ufficiale e la spia

13 Agosto 2020 | 21.00
Giardini Parolini,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: €5/ €4

Accessibilità



Luogo alternativo
in caso di maltempo
spettacolo annullato

Condividi questo evento

(USA, 2019) di Roman Polanski con Jean Dujardin, Louis Garrel, Emmanuelle Seigner, Grégory Gadebois, Hervé Pierre (durata 126’)

J’accuse è il titolo originale del film, come la nota requisitoria di Émile Zola su L’Aurore del 13 gennaio 1898, che accusava pubblicamente i persecutori di Alfred Dreyfus. E’ infatti proprio intono ad uno degli affaires più torbidi della storia francese, che s’impernia l’ultimo splendido film di Roman Polanski. Accusato di alto tradimento, Alfred Dreyfus, tra i pochi ebrei presenti nell’esercito francese, nel 1894 sarà degradato e condannato all’ esilio. L’ufficiale Georges Picquart (un magistrale Jean Dujardin), già superiore dello stesso Dreyfus, inizia la sua battaglia per dimostrarne l’innocenza. In un film che ha il passo, la luce, i colori, gli odori quasi, dell’epoca, e che è costituito proprio dalle indagini di Picquart e dai suoi scontri con lo stato maggiore di un esercito che era tutta la sua vita, ma di cui scopre poco a poco tutto il marcio e il cinismo. Una preziosa master class di storia, giustamente premiata a per la miglior regia a Venezia 2019, ai César 2020 e in altri prestigiosi concorsi. Immancabile!

Resta informato sugli eventi
Per tutti gli aggiornamenti sul calendario del festival, gli eventi del CSC e di Dance Well, per il racconto del dietro le quinte, dei processi creativi, e per non perderti nulla delle attività organizzate durante tutto l’anno, basta un click: iscriviti alla newsletter!

Iscrivendoti confermi d'aver letto la nostra informativa sulla gestione dei dati personali,Privacy e note legali.

Comune di Bassano del Grappa - Via Matteotti, 39 - 36061 Bassano del Grappa VI - Telefono 0424 519111 - codice fiscale e partita IVA 00168480242