Marie Curie

17 Agosto 2020 | 21.00
Giardini Parolini,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: €5/ €4

Accessibilità



Luogo alternativo
in caso di maltempo
spettacolo annullato

Condividi questo evento
{ampz:article}

(Polonia, Germania, Francia, 2017) di Marie Noëlle con Karolina Gruszka, Arieh Worthalter, Charles Berling, Izabela Kuna, Malik Zidi (durata 95’)

La pellicola racconta, a cavallo tra film storico e biopic, la celebre scienziata di origine polacca, prima donna nominata dottoressa in fisica, professoressa alla Sorbonne, prima ad aver ricevuto il Nobel in due campi diversi: chimica e fisica. La regista Marie Noëlle per la sua Marie Curie, interpretata con sapienza dalla brava Karolina Gruszka, sceglie non di realizzare una pedante biografia, ma di raccontare la parentesi fra il 1905 e il 1911, in cui la solitudine e la mancanza del marito, la obbligarono alla strenua affermazione della propria personalità e delle proprie conoscenze. A dispetto di un mondo scientifico ad assoluta impronta maschile. Marie Curie, diventa quindi nostra contemporanea con i suoi disagi e i suoi tormenti, con la consapevolezza di un sapere non apprezzato e il desiderio di essere considerata una scienziata dominata dalla curiosità del sapere, libera da ogni ipocrisia. Un inno al genio e all’emancipazione femminile. Da vedere!

Resta informato sugli eventi
Per tutti gli aggiornamenti sul calendario del festival, gli eventi del CSC e di Dance Well, per il racconto del dietro le quinte, dei processi creativi, e per non perderti nulla delle attività organizzate durante tutto l’anno, basta un click: iscriviti alla newsletter!

Iscrivendoti confermi d'aver letto la nostra informativa sulla gestione dei dati personali,Privacy e note legali.

Comune di Bassano del Grappa - Via Matteotti, 39 - 36061 Bassano del Grappa VI - Telefono 0424 519111 - codice fiscale e partita IVA 00168480242