Lezioni di persiano

16 Agosto 2021 | 21.00
Giardini Parolini,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: €5/ €4

Accessibilità



Luogo alternativo
in caso di maltempo
spettacolo annullato

Condividi questo evento

(Russia, Germania, 2020) di Vadim Perelman con Nahuel Pérez Biscayart, Lars Eidinger, Leonie Benesch, David Schütter, Alexander Beyer, Giuseppe Schillaci (durata 128’)

Presentato alla Berlinale come Special Gala, il film è opera del regista apolide Vadim Perelman, adattamento di una storia vera, raccolta dallo scrittore Wolfgang Kohlhaase nel suo racconto Invenzione di una lingua. La storia è quella di un ebreo che, per scampare alla fucilazione dei nazisti, si salva spacciandosi per persiano. Una bugia che lo salva ma lo trascina in una missione impossibile: insegnare il farsi a Koch, l’ufficiale responsabile delle cucine del campo, che sogna di aprire un ristorante in Iran. Ma la lingua che Gilles gli insegna è del tutto inventata, ricreando i vocaboli basandosi sulle liste dei prigionieri del campo… Vadim Perelman basa la sua storia proprio sulla memoria, sulle parole che vengono ripetute da Gilles come un mantra, per costruire un linguaggio inesistente e insegnarlo, senza cedimenti, al suo allievo. Un film di rara delicatezza per una storia di intelligenza e di resistenza, sostenuta da un inossidabile attaccamento alla vita.

Resta informato sugli eventi
Per tutti gli aggiornamenti sul calendario del festival, gli eventi del CSC e di Dance Well, per il racconto del dietro le quinte, dei processi creativi, e per non perderti nulla delle attività organizzate durante tutto l’anno, basta un click: iscriviti alla newsletter!

Iscrivendoti confermi d'aver letto la nostra informativa sulla gestione dei dati personali,Privacy e note legali.

Comune di Bassano del Grappa - Via Matteotti, 39 - 36061 Bassano del Grappa VI - Telefono 0424 519111 - codice fiscale e partita IVA 00168480242