Alps

23 Agosto 2021 | 21.00
Giardini Parolini,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: €5/ €4

Accessibilità



Luogo alternativo
in caso di maltempo
spettacolo annullato

Condividi questo evento

(Grecia, 2011) di Yorgos Lanthimos con Ariane Labed, Aggeliki Papoulia, Aris Servetalis, Johnny Vekris (durata 93’)

Autore tra i più acclamati del nuovo cinema greco, regista di The Lobster (premio a Cannes 2015) e de La Favorita (premiato a Venezia e con un Oscar), Yorgos Lanthimos realizza qui un film che colpisce nel profondo. Alps è ambientato ad Atene dove una squadra formata da un paramedico, un’infermiera, una ginnasta e il suo allenatore, sostituisce sotto compenso, persone appena defunte per aiutare amici e parenti a lenire il dolore del lutto. Ognuno di loro porta il nome di una delle vette della catena montuosa e le quattro “alpi” diventano così quattro attori pronti a lavorare sul corpo, imitatori dell’identità di chi non c’è più, per alleviare l’angoscia e il dolore di chi resta. La tragedia greca incombe sempre ma in questo caso Lanthimos utilizza solo la sua essenza e soprattutto la diluisce in un gioco profondamente umano, usando le sue maschere proprio come nell’antichità: gusci vuoti di un mondo che riesce a sopravvivere solo attraverso la morte.

Resta informato sugli eventi
Per tutti gli aggiornamenti sul calendario del festival, gli eventi del CSC e di Dance Well, per il racconto del dietro le quinte, dei processi creativi, e per non perderti nulla delle attività organizzate durante tutto l’anno, basta un click: iscriviti alla newsletter!

Iscrivendoti confermi d'aver letto la nostra informativa sulla gestione dei dati personali,Privacy e note legali.

Comune di Bassano del Grappa - Via Matteotti, 39 - 36061 Bassano del Grappa VI - Telefono 0424 519111 - codice fiscale e partita IVA 00168480242