Miss Marx

25 Agosto 2021 | 21.00
Giardini Parolini,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: €5/ €4

Accessibilità



Luogo alternativo
in caso di maltempo
spettacolo annullato

Condividi questo evento

(Italia, 2020) di Susanna Nicchiarelli con Romola Garai, Patrick Kennedy (II), John Gordon Sinclair, Felicity Montagu, Karina Fernandez (durata 107’)

Susanna Nicchiarelli, già autrice dell’intenso biopic Nico, 1988, si confronta qui con un’altra storia al femminile, anche se assai più lontana. E’ quella di Eleanor Marx, figlia prediletta di Karl, militante socialista e femminista, alle prese con le contraddizioni emergenti in seno al movimento operaio. E soprattutto, con la scissione tra pubblico e privato. Senza figli, gravata dall’ ombra del padre, scopre di avere un fratellastro, ed è innamorata di un uomo meschino che le regala fiori e poesie, ma intanto la inganna. Lei sa che è un cialtrone, ma lo ama lo stesso. La regista Nicchiarelli governa con sicurezza la sua opera: compatta, ben scritta, con bravissimi attori soprattutto inglesi, con un centro drammaturgico di grande intelligenza. E una ricostruzione d’ epoca impeccabile, come i dialoghi, a tratti ispirati ai testi della stessa Marx. Un film sorprendente, che riesce a rendere benissimo il senso di una biografia individuale, oltre che di un’epoca.

Resta informato sugli eventi
Per tutti gli aggiornamenti sul calendario del festival, gli eventi del CSC e di Dance Well, per il racconto del dietro le quinte, dei processi creativi, e per non perderti nulla delle attività organizzate durante tutto l’anno, basta un click: iscriviti alla newsletter!

Iscrivendoti confermi d'aver letto la nostra informativa sulla gestione dei dati personali,Privacy e note legali.

Comune di Bassano del Grappa - Via Matteotti, 39 - 36061 Bassano del Grappa VI - Telefono 0424 519111 - codice fiscale e partita IVA 00168480242