Il cattivo poeta

30 Luglio 2021 | 21.30
Giardini Parolini,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: €5/ €4

Accessibilità



Luogo alternativo
in caso di maltempo
spettacolo annullato

Condividi questo evento

(Italia, 2021) di Gianluca Iodice con Sergio Castellitto, Francesco Patané, Tommaso Ragno, Clotilde Courau, Fausto Russo Alesi, Massimiliano Rossi (durata 106’)

Il convicente esordio al lungometraggio di Gianluca Jodice, è dedicato agli ultimi due anni di vita di D’Annunzio, raccontandone molto bene la decadenza malinconica e crepuscolare. E’ ambientato nel 1936, quando al giovane generale Comini viene assegnato l’incarico, dal Segretario del Partito Fascista Starace, di controllare il poeta. Ormai isolato nel Vittoriale, D’Annunzio si era dichiarato contrario all’alleanza tra Hitler e Mussolini inimicandosi il partito fascista. Al Vittoriale Comini trascorre molto tempo con il poeta, ne rimane affascinato, capisce i motivi delle sue perplessità e inizia a dubitare del partito… Un film che riflette sul potere e sull’arte, e sul loro rapporto, incarnato dalla figura del Vate oramai isolato e inascoltato. Straordinario Sergio Castellitto nelle vesti del “cattivo poeta”, come pure eccellente la ricostruzione d’epoca, anche grazie alla possibilità di girare all’interno del vero Vittoriale. Da vedere!

Resta informato sugli eventi
Per tutti gli aggiornamenti sul calendario del festival, gli eventi del CSC e di Dance Well, per il racconto del dietro le quinte, dei processi creativi, e per non perderti nulla delle attività organizzate durante tutto l’anno, basta un click: iscriviti alla newsletter!

Iscrivendoti confermi d'aver letto la nostra informativa sulla gestione dei dati personali,Privacy e note legali.

Comune di Bassano del Grappa - Via Matteotti, 39 - 36061 Bassano del Grappa VI - Telefono 0424 519111 - codice fiscale e partita IVA 00168480242