Luogo alternativo in caso di maltempo spettacolo annullato
Condividi questo evento
(Italia, 2020) di Gianfranco Rosi
documentario (durata 100’)
Presentato all’ultimo Festival di Venezia, Notturno è opera del premiatissimo Gianfranco Rosi (Leone d’oro per Sacro GRA e Orso d’oro a Berlino per Fuocoammare) , ed è frutto di un lavoro di tre anni di riprese tra Iraq, Kurdistan, Siria e Libano, per raccontare la vita quotidiana dei sopravvissuti alle infinite guerre che martirizzano quei paesi. Rosi ci fa incontrare donne, bambini, uomini, lasciando loro la parola nei momenti cruciali della loro giornata. Alla base della sua poetica c’è il racconto - senza musica, commenti, o voci narranti - di storie accomunate dal grande tema del conflitto. Che non viene rappresentato in modo diretto ma attraverso le macerie e le ferite che lascia. Con immagini di estrema potenza, indelebili. E un montaggio che sembra seguire una narrazione – anche simbolica – di passaggi: frontiere, corridoi, porte, finestre. Alla ricerca dell’ l’umanità, fuori dalla luce accecante dei riflettori. Da vedere!
Resta informato sugli eventi
Per tutti gli aggiornamenti sul calendario del festival, gli eventi del CSC e di Dance Well, per il racconto del dietro le quinte, dei processi creativi, e per non perderti nulla delle attività organizzate durante tutto l’anno, basta un click: iscriviti alla newsletter!
Iscrivendoti confermi d'aver letto la nostra informativa sulla gestione dei dati personali,Privacy e note legali.
Comune di Bassano del Grappa - Via Matteotti, 39 - 36061 Bassano del Grappa VI - Telefono 0424 519111 - codice fiscale e partita IVA 00168480242