Il cieco che non voleva vedere Titanic

di T. Nikki

25 Agosto 2022 | 21.00
Giardini Parolini,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: Biglietto intero € 5 Biglietto ridotto € 4

Accessibilità


Condividi questo evento

Un film potente e coraggioso dal regista finlandese Teemu Nikki, dove il protagonista, Jaakko, è affetto da una sclerosi multipla che l’ha reso anche cieco.

(Finlandia, 2021) di Teemu Nikki
con Petri Poikolainen, Marjaana Maijala, Hannamaija Nikander, Matti Onnismaa (durata 82’)

Un film potente e coraggioso dal regista finlandese Teemu Nikki, dove il protagonista, Jaakko, è affetto da una sclerosi multipla che l’ha reso anche cieco. Una vita assai difficoltosa che però non gli ha fatto perdere il senso dell’ironia e la voglia di vivere. La sua unica
vera relazione, è con Ama Sirpa, anche lei malata, con cui intrattiene lunghe conversazioni
cinefile. Tanto che quando lei si aggrava, Jaakko partirà, senza alcun aiuto, per arrivare da lei. La regia compie fin dall’inizio la scelta radicale di mostrarci il mondo il più possibile come lo percepisce il protagonista, impersonato da Petri Poikolainen, veramente affetto da sclerosi. Ma il film aggiunge anche una curiosa dimensione di approfondimento cinematografico, perché Jaakko è cinefilo sfegatato, con un unico film che non può sopportare: Titanic. Un’opera non solo bellissima e toccante, ma che ci ricorda anche come il cinema, e l’arte in generale, siano balsamo meraviglioso nell’esistenza di tantissime persone.

Resta informato sugli eventi
Per tutti gli aggiornamenti sul calendario del festival, gli eventi del CSC e di Dance Well, per il racconto del dietro le quinte, dei processi creativi, e per non perderti nulla delle attività organizzate durante tutto l’anno, basta un click: iscriviti alla newsletter!

Iscrivendoti confermi d'aver letto la nostra informativa sulla gestione dei dati personali,Privacy e note legali.

Comune di Bassano del Grappa - Via Matteotti, 39 - 36061 Bassano del Grappa VI - Telefono 0424 519111 - codice fiscale e partita IVA 00168480242