Paolo Taviani, a pochi anni dalla scomparsa del fratello Vittorio, ci regala un film a lui dedicato tra colore e bianco e nero.
(Italia, 2022) di Paolo Taviani con Fabrizio Ferracane, Matteo Pittiruti, Dania Marino, Dora Becker (durata 90’)
PaoloTaviani, a pochi anni dalla scomparsa del fratelloVittorio, ci regala un film a lui dedicato, tra colore e bianco e nero. E’ la storia del ritorno delle ceneri di Luigi Pi- randello, custodite a Roma, nell’amata Sicilia. Lo scrittore e drammaturgo morì nel 1936 pochi anni dopo essere stato insignito del premio Nobel, lasciando scritto di non desiderare di ricevere un funerale in pompa magna e di volersi ricongiungere con il paese d’origine. Al termine della guerra un emissario del comune di Agri- gento è dunque incaricato di trasportare le sue ceneri da Roma al paese siciliano, mentre il film scandisce le tappe fondamentali di quegli anni, alternando immagini d’ archivio, scene da grandi film del passato, a sequenze folgoranti per felicità di tono e libertà compositiva. Una originale narrazione tra il poetico e il comico, sul rapporto dei vivi con il ricordo dei morti e la loro memoria.
Resta informato sugli eventi
Per tutti gli aggiornamenti sul calendario del festival, gli eventi del CSC e di Dance Well, per il racconto del dietro le quinte, dei processi creativi, e per non perderti nulla delle attività organizzate durante tutto l’anno, basta un click: iscriviti alla newsletter!
Iscrivendoti confermi d'aver letto la nostra informativa sulla gestione dei dati personali,Privacy e note legali.
Comune di Bassano del Grappa - Via Matteotti, 39 - 36061 Bassano del Grappa VI - Telefono 0424 519111 - codice fiscale e partita IVA 00168480242