Skip to main content

Il cieco che non voleva vedere Titanic

di T. Nikki

Il cieco che non voleva vedere Titanic

di T. Nikki

25 Agosto 2022 | 21.00
Giardini Parolini,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: Biglietto intero € 5 Biglietto ridotto € 4

Accessibilità


Condividi questo evento


Un film potente e coraggioso dal regista finlandese Teemu Nikki, dove il protagonista, Jaakko, è affetto da una sclerosi multipla che l’ha reso anche cieco.

(Finlandia, 2021) di Teemu Nikki
con Petri Poikolainen, Marjaana Maijala, Hannamaija Nikander, Matti Onnismaa (durata 82’)

Un film potente e coraggioso dal regista finlandese Teemu Nikki, dove il protagonista, Jaakko, è affetto da una sclerosi multipla che l’ha reso anche cieco. Una vita assai difficoltosa che però non gli ha fatto perdere il senso dell’ironia e la voglia di vivere. La sua unica
vera relazione, è con Ama Sirpa, anche lei malata, con cui intrattiene lunghe conversazioni
cinefile. Tanto che quando lei si aggrava, Jaakko partirà, senza alcun aiuto, per arrivare da lei. La regia compie fin dall’inizio la scelta radicale di mostrarci il mondo il più possibile come lo percepisce il protagonista, impersonato da Petri Poikolainen, veramente affetto da sclerosi. Ma il film aggiunge anche una curiosa dimensione di approfondimento cinematografico, perché Jaakko è cinefilo sfegatato, con un unico film che non può sopportare: Titanic. Un’opera non solo bellissima e toccante, ma che ci ricorda anche come il cinema, e l’arte in generale, siano balsamo meraviglioso nell’esistenza di tantissime persone.