Skip to main content

DANCE IN VILLA

Collettivo MINE/ Chiara Frigo/ Dance Well Teachers

DANCE IN VILLA

Collettivo MINE/ Chiara Frigo/ Dance Well Teachers

24 Luglio 2021 | 19.00 e 21.00
Villa Da Porto,
Montorso
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: € 10 (prenotazione obbligatoria)


Condividi questo evento


Blackbird di Chiara Frigo con Dance Well Teachers   h 19.00
Corpi Elettrici – versione Site Specific di Collettivo MINE   h 21.00


coreografia Chiara Frigo
drammaturgia Riccardo De Torrebruna
con Dance Well Teachers
musiche Colin Stetson, Arcade Fire
produzione CSC Centro per la Scena Contemporanea, Zebra CulturalZoo
Corpi elettrici h 21.00
coreografia e interpretazione: Francesco Saverio Cavaliere, Siro Guglielmi, Fabio Novembrini, Roberta Racis, Silvia Sisto
composizioni sonore originali: studenti del Conservatorio G.B. Martini di Bologna
produzione Gender Bender Festival
con il sostegno di CSC Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa, Fabbrica Europa
amministrazione e produzione esecutiva Corpoceleste

Nella monumentale Villa Da Porto torna il programma che la conferma ormai casa della danza. Le parole si trasformano quindi in creazione coreografica in Blackbird di Chiara Frigo, che, insieme a dieci insegnanti Dance Well, invita sconosciuti a instaurare dialoghi inattesi. Ideata durante il primo lockdown, Blackbird incorpora in una performance l’esigenza di cambiamento che ogni essere umano porta con sé, e nasce dal desiderio di costruire una relazione privilegiata dall’incontro tra sconosciuti, facendo leva sull’imprevedibilità. Performer e spettatori vengono guidati dall’invisibile presenza di Blackbird, un messaggero misterioso che attraverso lettere, carte divinatorie (o paradossali citazioni dai surrealisti) domande personali, danze, amuleti, traccia un percorso di scambio che prevede la nascita di alleanze tra i partecipanti e lo sviluppo di un reciproco sostegno.
Dal dialogo con i giovani musicisti del conservatorio di Musica Elettronica Martini di Bologna, nasce invece Corpi Elettrici di Collettivo MINE: un modello virtuoso e replicabile di formazione interdisciplinare tra danza e musica. Nonostante i limiti imposti dal lockdown, il progetto è riuscito a superare il gap della presenza fisica sfruttando ingegnosamente le possibilità e le duttilità del digitale, senza scadere, al tempo stesso, nella caducità estemporanea. Il livello di sperimentazione e generosità artistica, fanno di Corpi Elettrici un’esperienza di scoperta e collaborazione autentiche, che qui si traduce in una rielaborazione site specific per la splendida Villa di Montorso..