#  GIULIO CASALE

##  Dobbiamo disobbedire

#  GIULIO CASALE

##  Dobbiamo disobbedire

### Festival

- [Programma](https://operaestate.it/it/festival/programma)
- [Danza](https://operaestate.it/it/festival/danza)
- [Teatro](https://operaestate.it/it/festival/teatro)
- [Musica](https://operaestate.it/it/festival/musica)
- [Lirica](https://operaestate.it/it/festival/lirica)
- [BMotion 2026](https://operaestate.it/it/festival/bmotion)
- [Attività collaterali](https://operaestate.it/it/festival/attivita-collaterali)
- [Minifest](https://operaestate.it/it/festival/minifest)
- [Circo](https://operaestate.it/it/festival/circo)
- [Cinema](https://operaestate.it/it/festival/cinema)

 [Acquista Biglietto](https://www.vivaticket.com/it/Ticket/dobbiamo-disobbedire/208309)

 20 Luglio 2023 | 21.20

 Lungo Brenta di Campolongo,
 Valbrenta

 Prezzo Unico € 10

Accessibilità ![](https://operaestate.it/images/icon/accessiblita.png)

---

 ![](https://operaestate.it/images/icon/umbrella-solid.svg)
 Luogo alternativo
in caso di maltempo
 Chiesa del Carmine di Campolongo

---

Condividi questa pagina

 [](https://www.facebook.com/sharer/sharer.php?u=https%3A%2F%2Foperaestate.it%2Fit%2Ffestival%2Fprogramma%3Fview%3Darticle%26id%3D4050%3Adobbiamo-disobbedire%26catid%3D8)

 [](https://x.com/intent/post?text=GIULIO%20CASALE%20-%20OperaEstate&url=https%3A%2F%2Foperaestate.it%2Fit%2Ffestival%2Fprogramma%3Fview%3Darticle%26id%3D4050%3Adobbiamo-disobbedire%26catid%3D8)

---

Dobbiamo disobbedire è il titolo della raccolta dei dialoghi intrattenuti tra Parise e i lettori del Corriere della Sera a metà degli anni settanta.

*reading musicale di e con Giulio Casale
ispirato dalle parole di Goffredo Parise
in collaborazione con Veneto Barbaro*

*Con il sostegno di ![camera di commercio vi](https://operaestate.it/images/Amici-del-festival/camera_di_commercio_vi.jpg)*

Giulio Casale è un artista che crede al potere della parola. Dal palco di uno spettacolo teatrale o da quello di un concerto rock, con voce appassionata racconta le sue storie o porta in scena vicende e versi di poeti e scrittori, da quelli della beat generation a Giorgio Gaber, da Fabrizio de André a Jeff Buckley. Goffredo Parise era scrittore e giornalista, uno spirito libero che sapeva guardare in profondità, con ironia e ferocia, l'Italia e gli italiani.
Dobbiamo disobbedire è il titolo di una raccolta dei dialoghi intrattenuti tra il giornalista veneto e i lettori del Corriere della Sera a metà degli anni settanta del secolo scorso. Un piccolo grande libro denso di profonde considerazioni sulla società dell'epoca ma che, rilette a più di quarant’anni di distanza, si dimostrano una spietata fotografia del presente.
L'incontro tra queste due voci darà vita a un inedito ed esclusivo spettacolo, ideato da Giulio Casale e ispirato alle riflessioni di Parise, per una serata davvero speciale, tra letteratura, giornalismo e storia della musica, per sentirsi ancora disobbedienti, e aprire a nuove contemporanee riflessioni e ribellioni. Un appuntamento tra musica e parola, affidato a una figura pressoché unica nel panorama culturale italiano: Casale riscrive la figura del cantautore, riassumendo in sé i ruoli di attore, scrittore, e straordinario interprete della complessa arte del teatro-canzone.
