MAX CASACCI / MARIO TOZZI

Earthphonia Sapiens Live

30 Agosto 2022 | 21.00
Grotte di Oliero,
Valstagna
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: €15.00 (prenotazione consigliata



Luogo alternativo
in caso di maltempo
In caso di maltempo l'evento si terrà in Sala Da Ponte.

Condividi questo evento

In Valbrenta, si celebra con un progetto immersivo di Max Casacci e Mario Tozzi un altro anniversario: i 200 anni della scoperta delle Grotte di Oliero, ad opera di Alberto Parolini.

Max Casacci
Mario Tozzi

Uno show immersivo di suoni, ritmi, parole e immagini della natura e dei suoi ecosistemi. 
Nel dicembre del 2020 il musicista produttore Max Casacci annuncia l’uscita di un album unico nel suo genere: Earthphonia pubblicato da Sugar Music e interamente realizzato con suoni e rumori della natura e dei suoi ecosistemi. 
Un’esperienza concepita durante il lock-down, senza strumenti musicali, destinata al mondo che verrà. Non un’opera concettuale ma un trascinante intreccio di melodie, tessiture armoniche e ritmi estratti dal mondo naturale. 
Il CD esce contenuto in un libro: Earthphonia (Slow Food editore) che vede anche la firma di Mario Tozzi: popolare divulgatore scientifico, saggista, autore e conduttore televisivo molto attivo nella battaglia per l’ambiente. Mario Tozzi, racconta in prima persona, con straordinaria capacità di coinvolgimento, gli ecosistemi che Max fa suonare. Tra le pagine spuntano anche personalità come l’artista Michelangelo Pistoletto, lo studioso delle piante Stefano Mancuso, Carlo Petrini e la biologa marina Mariasole Bianco. 
Earthphonia va immediatamente in ristampa, vince il premio Lorenzo il Magnifico alla Florence Biennale 2021. I suoi video -realizzati come la copertina (in AR) e le illustrazioni dal graphic designer  Marino Capitanio- vengono esposti alla Biennale Design di Gwangju (Corea del Sud). Attualmente si sta preparando una traduzione per l’estero. 

Nell’anno successivo Earthphonia diventa anche un live che acquista ritmo e intensità per coinvolgere il pubblico in un’esperienza vibrante, sempre esclusivamente mediante la manipolazione del  suono di oceani, vulcani, pietre, insetti, fiumi, foreste, versi di animali.
Oggi il Max Casacci di Earthphonia incontra sul palco Mario Tozzi e le narrazioni di Sapiens: programma Rai che pone domande sull’uomo, sulla natura, sulla Terra e sul futuro degli uomini cercando le risposte sul campo, per dare vita a Earthphonia Sapiens Live. Uno show di fortissimo impatto sui temi dell’ambiente e dell’emergenza climatica ma allo stesso tempo un mix di stupore, curiosità e meraviglie supportate dalle immagini potenti e suggestive di Marino Capitanio. Un back to back continuo, un flusso ininterrotto di musica, scienza e immagini che hanno come protagonista la natura. 

Resta informato sugli eventi
Per tutti gli aggiornamenti sul calendario del festival, gli eventi del CSC e di Dance Well, per il racconto del dietro le quinte, dei processi creativi, e per non perderti nulla delle attività organizzate durante tutto l’anno, basta un click: iscriviti alla newsletter!

Iscrivendoti confermi d'aver letto la nostra informativa sulla gestione dei dati personali,Privacy e note legali.

Comune di Bassano del Grappa - Via Matteotti, 39 - 36061 Bassano del Grappa VI - Telefono 0424 519111 - codice fiscale e partita IVA 00168480242