[![](https://operaestate.it/media/yootheme/cache/dd/T&C1-dd840935.png)](#js-0) ![](https://operaestate.it/images/econa-article-images/3637/intro/T&C1.png)

#  OPEN CALL: CERCASI 15 DANCE WELL DANCERS PER IL COREOGRAFO IAN ANCHETA

Continua il programma di creazioni affidate a coreografi per il gruppo di **Dance Well dancers: quest’anno è invitato a Bassano il coreografo svedese, ma attivo in Olanda, Ian Ancheta, che lavorerà in città dall’11 al 29 aprile**. ***Molding bodies****,* questo il titolo provvisorio della ricerca, **è sostenuto dall’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia, ed è in collaborazione con Dansateliers**, casa della danza di Rotterdam.

La creazione sarà **presentata ad alcune classi delle scuole superiori del territorio il 27, 28 e 29 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Danza,** e potrà essere presentata anche durante il festival estivo. La creazione è ispirata ai temi dello humour, dell’imprevedibilità e dell’empatia, e la ricerca sarà dedicata alla creazione di uno spazio che possa essere accogliente, arricchente per tutti e aperto al dialogo anche oltre la barriera linguistica (sarà presente la Dance Well teacher Giovanna Garzotto in supporto anche alla traduzione).

**Si cercano quindi 15 dancers** che vogliano partecipare al processo creativo. Data la durata limitata della residenza artistica, **è richiesta disponibilità a seguire le giornate di prova, così calendarizzate**:

\- primo incontro conoscitivo: domenica 10 aprile, h.14.30 – 17.00

\- dall’11 al 16 aprile: h.9 - 12

\- dal 19 al 23 aprile: h.9 - 12

\- 26 aprile: h.9 - 12

\- dal 27 al 29 aprile repliche per le scuole alle ore 9 e alle 11.30 (impegno quindi dalle 8.30 alle 13).

\- prove extra il 13 e 20 aprile, dalle 14.30 alle 16.30.

Per info e iscrizioni, è necessario contattare l’ufficio Operaestate all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare allo 0424519803.

***Ian Yves Ancheta*** (Svezia 1993) è entrato in contatto con la danza per la prima volta attraverso l’hip hop “New School”, che ha portato al suo interesse per la musicalità e movimenti frammentari. Si è diplomato alla ArtEZ University of the Arts nel 2019 ed ha lavorato con coreografi come Tom Weinberger, Conny Janssen, Ingrid Berger Myhre, Carolyn Carlson, e Wubkje Kuindersma. Come autore, Ian è interessati ai temi dello humour e del gioco: utilizza gli oggetti come strane fonti di ispirazione, e nelle sue creazioni cerca sempre di rivelare qualcosa di sé al pubblico e viceversa. Nel 2019 ha iniziato a collaborare con la casa della danza Dansateliers, per la quale ha creato il duetto “once, two times” (2019), il breve assolo “titta på mina tuttar” (2020), e “caught in between” (2021) con Conny Janssen Danst.

*Con il sostegno di*:

![kingdom of the netherlands logo](https://operaestate.it/images/kingdom_of_the_netherlands_logo.jpg)

*In collaborazione con Dansateliers Rotterdam.*

*ph. Anna Fransen*
