Empowering Dance

Secondo il World Economic Forum lo sviluppo delle soft skills (complex problem solving, critical thinking, creativity, people management, coordinating with others, emotional intelligence and cognitive flexibility…) sono le competenze professionali più importanti da acquisire per poter sopravvivere e competere nel sempre più complesso mercato del lavoro Europeo, in costante cambiamento, in tutti i settori, per effetto della rivoluzione digitale e dello sviluppo delle tecnologie. La pratica della danza contemporanea, pratica creativa che coinvolge più persone, sembra essere esemplare per lo sviluppo di una pratica di training che possa sostenere le persone di diverse età nello sviluppo dei soft skills. Partendo dall’esperienza di tre best practices dei partner del progetto si sviluppa uno studio europeo sui soft skill impliciti e sviluppabili nelle pratiche di danza contemporanea, dando voce alla conoscenza e agli strumenti che gli artisti applicano quotidianamente nel loro lavoro. Un team di ricercatori, con coreografi e danzatori e il personale delle organizzazioni coinvolte elabora la ricerca in Germania, Italia, Olanda, Francia e Croazia, mettendo a disposizione dei diversi settori, culturali e non, i risultati al fine di migliorare le possibilità di professionalizzazione e impiego, ma anche la qualità della vita. Partner: CSC-Comune di Bassano del Grappa (IT), Dansateliers (NL), La Briqueterie- Centre de Développement Chorégraphique du Val-de-Marne (FR), HIPP – Croatian Institute for Dance (HR).

With the support of the Erasmus+ programme of the European Union erasmus

 

The European Commission support for the production of this publication does not constitute endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

 

Resta informato sugli eventi
Per tutti gli aggiornamenti sul calendario del festival, gli eventi del CSC e di Dance Well, per il racconto del dietro le quinte, dei processi creativi, e per non perderti nulla delle attività organizzate durante tutto l’anno, basta un click: iscriviti alla newsletter!

Iscrivendoti confermi d'aver letto la nostra informativa sulla gestione dei dati personali,Privacy e note legali.

Comune di Bassano del Grappa - Via Matteotti, 39 - 36061 Bassano del Grappa VI - Telefono 0424 519111 - codice fiscale e partita IVA 00168480242