Performing Gender – Dance makes differences

Il progetto coinvolge complessivamente 6 partner in 5 paesi europei. Capofila è Gender Bender, festival prodotto dal Cassero LGBT Center di Bologna, in partnership con: il Comune di Bassano del Grappa e il suo Centro per la Scena Contemporanea, il festival City of Women di Lubiana (Slovenia), il Boulevard Festival di s-Hertogenbosch (Paesi Bassi), Paso a 2 – Certamen Coreogràfico de Madrid (Spagna), e Yorkshire Dance Center di Leeds (Regno Unito). Progetto che intende costruire un nuovo modello di formazione per i professionisti della danza europea, per aiutarli a sviluppare nuove forme di narrazione e rappresentazione delle identità di genere e LGBTI.
Il progetto è articolato in percorso rivolto a 5 dance makers, 5 drammaturghi della danza e 50 giovani danzatori e danzatrici in un percorso di 2 anni, in stretto rapporto con le comunità locali delle città che ospiteranno le varie tappe della formazione: Bologna, Bassano del Grappa, Lubiana, Maastricht, Madrid e Leeds.
Oggi in Europa il riconoscimento sociale e culturale delle differenze di genere e degli orientamenti sessuali è vissuto in maniera drammaticamente diseguale in Paesi diversi; il progetto vuole offrire strumenti culturali e professionali a un gruppo di artisti, per aiutarli ad aprire un dialogo e un confronto interculturale su questi temi. La danza pone al centro della propria ricerca artistica il corpo umano, nelle particolarità e differenze che lo rendono unico e insostituibile nella propria specificità. Questa caratteristica, insieme al linguaggio universale del movimento, che non necessita di traduzione, la rende la forma d’arte perfetta per indagare queste tematiche nei diversi ambiti culturali.

 

The European Commission support for the production of this publication does not constitute endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

Resta informato sugli eventi
Per tutti gli aggiornamenti sul calendario del festival, gli eventi del CSC e di Dance Well, per il racconto del dietro le quinte, dei processi creativi, e per non perderti nulla delle attività organizzate durante tutto l’anno, basta un click: iscriviti alla newsletter!

Iscrivendoti confermi d'aver letto la nostra informativa sulla gestione dei dati personali,Privacy e note legali.

Comune di Bassano del Grappa - Via Matteotti, 39 - 36061 Bassano del Grappa VI - Telefono 0424 519111 - codice fiscale e partita IVA 00168480242