Act Your Age

Act Your Age Progetto biennale (2012/2013) di promozione del dialogo intergenerazionale e dell’invecchiamento attivo attraverso l’arte della danza con il Nederlandse Dansagen Festival di Maastricht (Olanda) e il Dance House Lemesos (Cipro) e in relazione con centri di Turchia, Finlandia e Irlanda. Oltre alle attività di ricerca artistica nell’ambito della danza contemporanea con professionisti coinvolti a livello europeo (in B.motion verrà presentato anche il lavoro di Marco D’Agostin sviluppato nel corso del progetto: “Last day of all” (24 e 25/8), il progetto ha fatto scaturire anche una serie di attività sul territorio che hanno coinvolto gli allievi della rete No Limita-C-tions, oltre che giovani danzautori e video maker. Lo stesso Act Your Age ha consentito anche l’avvio di un innovativo progetto di ricerca sull’impatto che la pratica della danza contemporanea può avere sul sistema neurologico e in particolare sulle persone con il morbo di Parkinson. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il reparto di neurologia dell’ospedale di Bassano e ha visto la partecipazione di pazienti e medici oltre che di danzatori e coreografi professionisti. Il tutto condotto da esperti provenienti da USA e Olanda dove la ricerca da anni esplora il positivo impatto neurologico che l’attività artistica e creativa può stimolare.

 

“This work programme has been funded with support from the European Commission. This communication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.”

Resta informato sugli eventi
Per tutti gli aggiornamenti sul calendario del festival, gli eventi del CSC e di Dance Well, per il racconto del dietro le quinte, dei processi creativi, e per non perderti nulla delle attività organizzate durante tutto l’anno, basta un click: iscriviti alla newsletter!

Iscrivendoti confermi d'aver letto la nostra informativa sulla gestione dei dati personali,Privacy e note legali.

Comune di Bassano del Grappa - Via Matteotti, 39 - 36061 Bassano del Grappa VI - Telefono 0424 519111 - codice fiscale e partita IVA 00168480242