FAI BEI SOGNI
di Marco Bellocchio
FAI BEI SOGNI
di Marco Bellocchio
Share this event
(Italia, Francia, 2016) di Marco Bellocchio
con Bérénice Bejo, Emmanuelle Devos, Valerio Mastandrea, Fabrizio Gifuni, Guido Caprino, Linda Messerklinger, Nicolò Cabras, Dario Dal Pero, Barbara Ronchi
(durata: 133')
Cinquant'anni dopo aver metaforicamente ucciso la madre nel ribellistico I pugni in tasca, Bellocchio chiude i conti con i suoi demoni ispirandosi a un romanzo: Fai bei sogni di Massimo Gramellini sull'esigenza opposta di esorcizzare il trauma della perdita della mamma e di riconciliarsi con quell'evento che ha gravato a lungo sulla sua vita.
Fai bei sogni racconta infatti la storia di Massimo, ragazzino di 9 anni, che perde sua madre improvvisamente in circostanze misteriose. Anni dopo, ormai affermato giornalista, continua a combattere con il suo ricordo e con il senso di abbandono, finchè un incontro lo aiuterà a trovare la forza per scoprire tutta la verità sulla morte dell’amata mamma. Soprattutto nel rievocare l’epoca dell’infanzia il film è riuscitissimo, poetico e personale, premiato come Miglior film italiano dell'anno dai Critici Cinematografici Italiani (SNCCI), un film sempre intenso, formalmente impeccabile, insomma da vedere.