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PERSONALE POLITICO PENTOTHAL

Fratelli Dalla Via/Gold Leaves

PERSONALE POLITICO PENTOTHAL

Fratelli Dalla Via/Gold Leaves

30 August 2017 | 21.00
Teatro Remondini,
Bassano del Grappa
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Prezzo: €5.00


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Marta Dalla Via compone un’Opera Rap dedicata ad Andrea Pazienza e al suo dizionario da-dapaz . Con lei 5 rapper, che portano in teatro la street culture. In sottofondo una radio, tra slogan made in ‘77, poliziotti e volanti. Uno straordinario esercizio linguistico fatto di parole inventate, mescolate al dialetto o alle lingue straniere. Un io e il suo doppio, perso in un universo onirico a metà tra ritmo e nonsenso.
Di e con Marta Dalla Via E con Omar Faedo (Moova), Simone Meneguzzo (Dj MS), Michele Seclì (Lethal V), Alessio Sulis (Rebus), Giovanni Zaccaria (Zeth-Caste) E con Roberto Di Fresco (Giobba) Scene e costumi Michela Benestà, Roberto Di Fresco Produzione Fratelli Dalla Via In collaborazione con La Piccionaia - Centro di Produzione Teatrale Gold Leave “Ci sono momenti del vissuto che in alcuni ricordi lasciano cicatrici profonde, e qualche imbarazzo. Le vicende sono quelle dei sopravvissuti di una generazione in parte sacrificata dalla storia, consumata dalla droga; compressa e schiacciata tra talento, politica e vicende personali. ‘Personale Politico Pentothal. Opera rap per Andrea Pazienza’ è una storia di attraversamenti, che dal ’77 arriva fino ai giorni nostri. Già il sottotitolo tradisce la presenza in scena di alcuni rapper talentuosi e di un deejay alla consolle (tutti artisti di Gold Leaves, una realtà indipendente con base a Vicenza che promuove la musica hip-hop). I loro brani sono la faccia doppia e speculare dei ricordi che un’incontenibile Marta Dalla Via, in abito blu sgargiante e rossetto ipnotico, sputa dal palco. Una donna sola, al centro, si arrampica in un racconto onirico turbolento e affabulatorio. Alle sue spalle un altro personaggio, radiocronista che sgambetta la narrazione, con interventi allucinati e graffianti. È una propulsione di parole quella esibita dalla nostra «eroina fatta di eroina» che ripercorre in prima persona le vicende di una generazione talentuosa, dei suoi amori, dei tradimenti. Della droga. È un sogno che se ne frega della scansione temporale. Difetta di logica. (...) È sacrificata la coerenza - proprio come accade nell’opera di Andrea Pazienza - per un bisogno trasversale di attraversamento, che peraltro sembra il più adatto a percorrere le vicende di questa generazione. Poi c’è la musica rap (...) a narrare l’involuzione di una generazione annebbiata dai social-network, naufraga del web, che poi si arrende allo splendore del sole-pentothal. (...)” Doriana Legge (teatroecritica.net)