CUCINAR RAMINGO (in capo al mondo)
Giancarlo Bloise / Giuliano Scabia
CUCINAR RAMINGO (in capo al mondo)
Giancarlo Bloise / Giuliano Scabia
Condividi questo evento
Giancarlo Bloise è attore ma anche cuoco. Ha imparato a cucinare in un ambiente multiculturale che lo ha aiutato a capire i prodotti del territorio, a valorizzarli, a farli parlare.
Un inno all’arte della cucina, al saper fare con le mani e al lavoro artigianale. Un viaggio. Un racconto. Una ricetta. Un modo di fare. Una cucina sorge a poco a poco. Sostiene la manipolazione, l’alterazione della carne e degli altri ingredienti verso un prodotto cotto e assimilabile. L’azione fonde in un’unica sfera sensoriale percezioni di sensi distinti, mirando giocosamente al ventre.
Sfrigolii, cottura, sibilo del fuoco, tagli, divengono colonna sonora che accompagna tutte le stagioni di un cuoco. A volte capita che si possa danzare nel caos, altre volte inciampare. L’unione sta nel ritmo. Strumento per giocare diviene la musica del cucinare e del linguaggio, eseguita in tono Ramingo.
“In capo al mondo” è un’azione concreta. Sovrapposizioni di più partiture da curare nello stesso tempo. Ogni livello ha la sua necessità. Consonanza. Dissonanza. Tradizione. Continuum. Discontinuità. Nuova intelligenza. Oggetto nuovo. Prototipo. Rumore. Voce. Fuoco. Mani. Coltello. Calice. Artigianato, supporto all’agire. Pentola. Il passaggio dal crudo al cotto contiene la tecnica.
L’artificio contiene il passaggio. Corpo. Cibo. Musica. Mutamento. Come nel gioco della vita.
Giancarlo Bloise dall’età di 8 anni studia musica. Nel 1996 a Firenze studia per 4 anni e 3 mesi architettura. Nel 2001 inizia il suo lavoro in cucina fino al 2011. Nel 2005 si iscrive al “Laboratorio Nove” di Sesto Fiorentino (Teatro della Limonaia). Ha avuto modo di seguire il poeta Giuliano Scabia e Mimmo Cuticchio, Cuntista Puparo siciliano. Dal 2008, ha cominciato un corso di formazione presso la sede dell’Odin Teatret a Holstebro, guidato dall’attore Tage Larsen.
PROIEZIONE MUSICALE DI TEATRO CUCINA ITINERANTE
regia a cura di Giancarlo Bloise
con le preziose re-visioni di
Tage Larsen
e con la presenza in assenza di
Giuliano Scabia
ideatore e progettista scenotecnica
Giancarlo Bloise
esecutore e progettista scenotecnica
Mentor Shimaj
(bott. artigianale Wood-Stock Fi ).
in scena Giancarlo Bloise
una parte del testo è liberamente tratto da
“In capo al mondo” di
Giuliano Scabia
Progetto vincitore del Premio Tuttoteatro.com Dante Cappelletti 2012