IN DARKNESS
di Agnieszka Holland
IN DARKNESS
di Agnieszka Holland
16 July 2013 | 21.30
Prezzo: € 5,00 - € 4,00
Condividi questo evento
Attraverso un racconto tesissimo “In Darkness” riesce a tenere viva la consapevolezza di quanto accaduto, mettendo a nudo senza sconti l’oscuro mistero - nel male, ma anche nel bene - dei comportamenti umani in condizioni estreme.
Agnieszka Holland, regista di Varsavia allieva di Forman, offre un documento impressionante, storia realmente accaduta di un operaio che prende coscienza dell’orrore della persecuzione contro gli ebrei. La scelta di stile, radicale, è quella di condividere la condizione angosciosa di un gruppo di ebrei di Leopoli che trovano rifugio nelle fogne con la complicità dapprima pagata e poi gratuita e rischiosa di un operaio e ladruncolo polacco - Leopold Socha il cui nome figura oggi tra i ‘Giusti’ dichiarati da Israele - e dà al film un’impronta molto forte. Attraverso un racconto tesissimo “In Darkness” riesce a tenere viva la consapevolezza di quanto accaduto, mettendo a nudo senza sconti l’oscuro mistero - nel male, ma anche nel bene - dei comportamenti umani in condizioni estreme. Da una storia vera sceneggiata dal canadese David F. Shamoon (figlio di ebrei irakeni fuggiti da Bagdad), un grande film, una utile lezione antirazzista da diffondere non solo tra i giovani.
Con Robert Wieckiewicz, Benno Fürmann, Agnieszka Grochowska, Maria Schrader, Herbert Knaup, Marcin Bosak, Krzysztof Skonieczny (durata: 145’)