PAULETTE
di Jérôme Enrico
PAULETTE
di Jérôme Enrico
29 July 2013 | 21.30
Prezzo: € 5,00 - € 4,00
Condividi questo evento
Simpatica commedia francese il cui spirito, anticonvenzionale e per niente politically correct, disegna una feroce satira sociale dell’Europa “in crisi”.
Simpatica commedia francese il cui spirito, anticonvenzionale e per niente politically correct, disegna una feroce satira sociale dell’Europa “in crisi”. Paulette è un’anziana signora che si è vista costretta, dopo il tracollo finanziario che ha spinto il marito a bere e successivamente a perire per le complicanze legate all’abuso di alcool, a vendere il suo locale a dei proprietari Cinesi. Paulette si scopre essere sempre più intollerante verso le diverse etnie che popolano la sua vita e, ad eccezione del prete confessore, nero, si trova a detestare anche il suo nipotino, frutto del matrimonio della figlia con un ragazzo di colore. Quando Paulette scopre la possibilità di arrotondare la magra pensione col traffico di droga leggera, il successo della nuova attività, grazie al suo innato talento affaristico, trasformerà l’atteggiamento che ha nei confronti della vita e la percezione del mondo che la circonda. Personaggi irresistibili e un finale a sorpresa confezionano un film godibilissimo, ma che offre anche diversi spunti di riflessione sull’oggi.
Con Bernadette Lafont, Carmen Maura, Dominique Lavanant, Françoise Bertin, André Penvern, Ismaël Dramé, Jean-Baptiste Anoumon (durata: 87’)