NO - I GIORNI DELL'ARCOBALENO
di Pablo Larrain
NO - I GIORNI DELL'ARCOBALENO
di Pablo Larrain
04 August 2013 | 21.00
Prezzo: € 5,00 - € 4,00
Condividi questo evento
Chiude una straordinaria trilogia sulla storia del Cile, ricostruendo in modo esemplare i ventisette giorni di campagna referendaria che segnarono l’inizio della fine per la dittatura di Pinochet.
Fra i film più rilevanti di questa stagione cinematografica, l’opera di Pablo Larraín, chiude una straordinaria trilogia sulla storia del Cile, ricostruendo in modo esemplare i ventisette giorni di campagna referendaria che segnarono l’inizio della fine per la dittatura di Pinochet. Il film crea il personaggio di un esperto di tecniche pubblicitarie (uno straordinario, sfumato Gael García Bernal) che viene chiamato a concepire slogan, simboli, contenuti della campagna. E lo fa all’insegna di una convinzione: non richiamare i dolori e gli orrori passati, ma proporre ottimismo, allegria, fiducia nel futuro. Il tutto realizzato con una videocamera Anni 80, sia per recuperare l’atmosfera d’epoca, sia per integrare il nuovo girato ai materiali d’archivio, in un’operazione raffinata anche sul piano linguistico e formale. Un film civilmente e moralmente appassionante, più che mai attuale, da meditare a lungo.
Con Gael García Bernal, Alfredo Castro, Antonia Zegers, Luis Gnecco, Marcial Tagle, Néstor Cantillana, Jaime Vadell, Pascal Montero (durata: 110’)