IL GRANDE GATSBY
di Baz Luhrmann
IL GRANDE GATSBY
di Baz Luhrmann
11 August 2013 | 21.00
Prezzo: € 5,00 - € 4,00
Condividi questo evento
Portare sullo schermo ancora una volta uno dei più grandi romanzi americani, ‘Il grande Gatsby’ di Scott Fitzgerald che, ambientato nella New York del 1922, con qualche anno di anticipo presagì il crollo dell’impero americano, la fine di un’era alla deriva.
E’ la quarta ma non certo ultima cineversione de ‘Il grande Gatsby’ e mantiene quello che promette, cioè dirompente opulenza, attori celebri belli e bravi, ogni tipo di effetto cinematografico, il tutto con il talento orgiastico del regista australiano Buz Luhrmann. La sfida, effettivamente, era delle più ambiziose: portare sullo schermo ancora una volta uno dei più grandi romanzi americani, ‘Il grande Gatsby’ di Scott Fitzgerald che, ambientato nella New York del 1922, con qualche anno di anticipo presagì il crollo dell’impero americano, la fine di un’era alla deriva, corrotta e decadente, di un sogno destinato a essere travolto dalla crisi economica del 1929. Leonardo Di Caprio è un Gatsby molto più riuscito, complesso, di quanto non furono i suoi Edgar J. Hoover e Howard Hughes. E’ un Gatsby più dolorosamente fitzgeraldia-no, internamente diviso, di quello timidamente introspettivo di Redford. Insomma, sembra nato per fare Gatsby.
Con Leonardo Di Caprio, Carey Mulligan, Tobey Maguire, Isla Fisher, Joel Edgerton, Gemma Ward, Callan McAuliffe, Amitabh Bachchan (durata: 113’)