ZERO DARK THIRTY
di Kathryn Bigelow
ZERO DARK THIRTY
di Kathryn Bigelow
Condividi questo evento
Film straordinario per ritmo, tensione interna, suspense politico-ideologica, come un thriller di cui conosciamo la fine ma che seguiamo con partecipazione totale.
“Zero Dark Thirty”, è un film straordinario per ritmo, tensione interna, suspense politico-ideologica, come un thriller di cui conosciamo la fine ma che seguiamo con partecipazione totale. Il vero tema: l’assuefazione alla morte, l’azzeramento della coscienza, il considerare il nemico come un alieno. La missione impossibile è raccontata nei dettagli dalla sceneggiatura di Mark Boal, è un diario di bordo, verosimile nei codici, nelle pratiche, lontano da Washington ma vicino a chi questo sporco lavoro l’ha fatto: la scena dell’attacco è girata con un montaggio che diventa muta angoscia. La caccia a Bin Laden vista non attraverso le scelte di Bush o Obama ma nel quotidiano di chi l’ha fatta. E’ la storia di un’ossessione che prende anche le strade di Londra (bombe in bus e metrò), ma non si tramuta in soddisfazione per l’avvenuto finto happy end e lascia aperto il finale a quello che accadrà domani. Bellissimo, ma non gradito alla CIA.
Con Jessica Chastain Jason Clarke, Joel Edgerton, Jennifer Ehle, Mark Strong, Kyle Chandler, Edgar Ramirez, Jessica Collins (durata: 157’)