PICCOLA PATRIA
di Alessandro Rossetto
PICCOLA PATRIA
di Alessandro Rossetto
22 July 2014 | 21.30
Prezzo: intero € 5,00 ridotto € 4,00
Condividi questo evento
(Italia, 2013) con Maria Roveran, Roberta Da Soller, Vladimir Doda, Lucia Mascino, Diego Ribon, Mirko Artuso, Nicoletta Maragno, Giulio Brogi, Stefano Scandaletti (durata: 110’)
Alessandro Rossetto mostra un grande talento narrativo con il suo primo film cosiddetto di finzione. Cosiddetto perché in “Piccola patria” di finzione ce n’è ben poca mentre appare in tutta la sua brutale evidenza il ritratto in nero di un’Italia che sta precipitando nell’abisso di un vuoto culturale capace di divorare anche i valori minimi indispensabili per una convivenza che voglia definirsi civile. In un Nord-Est che ha smesso di essere il locomotore d’Italia, un gruppo di giovani e le loro famiglie
si confrontano con i problemi della vita quotidiana. Luisa e il giovane albanese Bilal sono due fidanzati che si nascondono dal mondo mentre Menon li osserva e, spinto dalla gelosia, cerca vendetta. Franco, il padre di Luisa, osteggia il legame della figlia a causa dei suoi pregiudizi xenofobi. La tragedia si profilerà all’orizzonte nell’emergere di una solidarietà maschile malata. Il racconto di una realtà senza punti di riferimento, che irrita e stordisce per il grado di verità che contiene.