LA GRANDE ILLUSIONE
Jean Renoir
LA GRANDE ILLUSIONE
Jean Renoir
Condividi questo evento
(Francia, 1937) In questo capolavoro assoluto di Jean Renoir la verità dei fatti, dei personaggi e dell’atmosfera si fa poesia in un accorato messaggio pacifista. Le inquadrature sono memorabili e la galleria dei personaggi indimenticabile. Collocato in un periodo tra il 1914 e il 1918 il film racconta la storia di due aviatori francesi prigionieri, un aristocratico e un proletario...
(Francia, 1937) di Jean Renoir con Jean Gabin, Dita Parlo, Pierre Fresnay, Erich von Stroheim, Marcel Dalio (durata: 114’)
In questo capolavoro assoluto di Jean Renoir e dell’umanesimo al cinema, la verità dei fatti, dei personaggi e dell’atmosfera si fa poesia in un accorato messaggio pacifista. Le inquadrature sono memorabili e la galleria dei personaggi indimenticabile. Collocato in un periodo tra il 1914 e il 1918 il film racconta la storia di due aviatori francesi prigionieri, un aristocratico e un proletario. I protagonisti sono deportati in un castello trasformato in un campo di concentramento. Comandante della fortezza è un maggiore, ufficiale di carriera, di nobile famiglia, che ha sul corpo i segni di gravi ferite. Il film è considerato una delle pietre miliari della cinematografia mondiale e vanto della filmografia transalpina. Molte scene sono entrate nel mito, vere e proprie pitture in movimento divenute modello per intere generazioni di registi.
