ORIZZONTI DI GLORIA
Stanley Kubrick
ORIZZONTI DI GLORIA
Stanley Kubrick
28 August 2015 | 21.00
Prezzo: LIBERO
Condividi questo evento
(USA, 1957) Considerato all’unanimità un capolavoro del cinema antimilitarista il film, tratto dall’omonimo romanzo di Humphrey Cobb, narra l’impari lotta tra raziocinio ed ottusità, nonché tra idealismo e cinismo, durante il processo di alcuni soldati accusati di vigliaccheria e sottoposti a corte marziale...
(USA, 1957) di Stanley Kubrick con Kirk Douglas, Adolphe Menjou, Ralph Meeker, George Macready, Wayne Morris, John Stein, Emile Meyer, Richard Anderson, Frederic Bell, Harold Benedict, Peter Capell, Timothy Carey, Ken Dibbs (durata: 71’)
Considerato all’unanimità un capolavoro del cinema antimilitarista il film, tratto dall’omonimo romanzo di Humphrey Cobb, narra l’impari lotta tra raziocinio ed ottusità, nonché idealismo e cinismo, durante il processo di alcuni soldati accusati di vigliaccheria e sottoposti a corte marziale e fucilazione. Kubrick sviluppa una narrazione strutturata in maniera simmetrica, che suggerisce allo spettatore ancor prima che lo metabolizzi il glaciale e vuoto meccanicismo rituale dell’esercito. L’intero racconto è attraversato da un astratto accento satirico-caustico, volto a colpire il duro schematismo gerarchico all’interno di un esercito in cui valori come il sacrificio e l’onore dei soldati vengono inquinati da ambizioni personali e sentimenti di rivalsa da parte di chi occupa posizioni di potere. Una storia di denuncia ideologica, di grande ed appassionante forza narrativa, girata con uno stile che mescola realismo, riflessione, allegoria ed amara ironia.

