SUITE FRANCESE
di Saul Dibb
SUITE FRANCESE
di Saul Dibb
31 August 2015 | 21.00
Prezzo: € 5.00 / 4.00
Condividi questo evento
(Regno Unito, Francia, Canada, 2014) di Saul Dibb con Michelle Williams, Margot Robbie, Kristin Scott Thomas, Ruth Wilson, Sam Riley, Alexandra Maria Lara, Matthias Schoenaerts, Eileen Atkins, Lambert Wilson, Harriet Walter, Tom Schilling (durata: 107’)
Un biopic sulla figura della scrittrice Irène Némirovsky illuminato dalla straordinaria interpretazione di Michelle Williams, ammirevole nel far trasparire le emozioni del personaggio giocando sempre sui mezzi toni. Nata a Kiev nel 1903, trasferitasi a Parigi negli anni venti, la Némirovsky divenne, non ancora trentenne, una delle voci più interessanti della letteratura francese. Solo le leggi razziali introdotte dai nazisti fermarono l’ascesa di questa autrice di religione ebraica. Quando fu deportata nel lager di Auschwitz portò con sé il manoscritto di quella che sarebbe dovuta essere la sua opera più ambiziosa, una vera “tragedia
umana” in cui veniva raccontata la vita della Francia all’epoca di Petain, dove emergevano le contraddizioni, le ipocrisie e i sotterfugi di un paese dal quale la scrittrice si sentiva tradita. Di “Suite francese” saranno completate giusto le prime due parti, visto che Irène Némirovsky e il marito Michel Epstein non faranno mai ritorno dall’orrore dei campi di concentramento.