MATTHEW DAY
100° residenza coreografica
MATTHEW DAY
100° residenza coreografica
30 March 2016 | 21.00
Prezzo: LIBERO
Condividi questo evento
Dal 19 al 30 marzo sarà in residenza al Garage Nardini il danz'autore olandese Matthew Day. Day terrà un workshop gratuito per danzatori sabato 26 marzo alle 15.00 al Garage Nardini e uno sharing pubblico il 30 marzo alle 21.00.
Video Intervista
Matthew Day (1979) sta investigando le potenzialità della coreografia per immaginare i rapporti non ortodossi e proporre nuovi modi di restare umani.
Utilizzando un approccio minimalista, Day lavora spesso con la danza di durata e moduli di ripetizione, si approccia al corpo come luogo di infinite possibilità, e alla coreografia come campo di intensità e scambio energetico.
"Come può il corpo danzante ampliare l’offerta coreografica nel 2016? Cercando di rispondere a questa domanda sto indagando, attraverso pratiche coreografiche che emergono attraverso la danza, come la coreografia possa esplorare anche e soprattutto concetti astratti. Quello che sto cercando di fare è una danza “materica” attraverso la sperimentazione di partiture fisiche che coinvolgono il corpo sia ad un livello superficiale sia ad uno più profondo. Mi piacerebbe che nella mia pratica coreografica si leggesse la continuità con la danza antica e quella contemporanea insieme. Alla base di questa ricerca c'è il mio desiderio di trasformazione e la mia profonda convinzione della necessità dei rituali anche ai giorni nostri."
Matthew Day