BRANI: DI TERRA, DI MUSICA
Mario Brunello
BRANI: DI TERRA, DI MUSICA
Mario Brunello
09 September 2018 | 17.30
Prezzo: Unico €15.00 PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Condividi questo evento
Tra la Brenta e le pareti rocciose della Valle, una passeggiata musicale con Mario Brunello e il suo cello rosso.
Lo spettacolo prevede una camminata nel sottobosco accompagnati dall'autore della durata di un'ora circa.
Tra la Brenta e le pareti rocciose della Valle, un’architettura collettiva disegna il paesaggio. Sono brani di terra strappati alla montagna, contrappuntati dalle “masiere”, i muri di sasso che modellano i fianchi della vallata. Sarà dunque questa una passeggiata musicale tra i terrazzamenti, un tempo coltivati a tabacco, ora in via di recupero grazie alle molte pratiche che riattivano quel paesaggio. Qui, con Mario Brunello e il suo viloncello, i brani della musica saranno in dialogo con quei brani di terra, tra il paesaggio, la natura, la storia, il lavoro che lo hanno modellato.
Mario Brunello nel 1986 è stato il primo artista italiano a vincere il Concorso Čaikovskij di Mosca che lo ha proiettato sulla scena internazionale. Viene invitato dalle più prestigiose orchestre del mondo, lavorando con i direttori più celebri. Nella sua vita artistica riserva ampio spazio a progetti che coinvolgono forme d’arte e saperi diversi (teatro, letteratura, filosofia, scienza), integrandoli con il repertorio tradizionale. Interagisce con artisti di altra estrazione culturale, quali Uri Caine, Paolo Fresu, Marco Paolini, Moni Ovadia, Vinicio Capossela... Attraverso nuovi canali di comunicazione cerca di avvicinare il pubblico a un’idea diversa e multiforme del far musica, creando spettacoli interattivi che nascono in gran parte nello spazio Antiruggine, un’ex-officina ristrutturata, luogo ideale per la sperimentazione.
È direttore musicale del festival “Artesella arte e natura” e Accademico di Santa Cecilia. Suona il prezioso violoncello Maggini dei primi del Seicento appartenuto a Franco Rossi.