Skip to main content

TRITTICO ITALIANO

Somiglianza/ Don't, Kiss/ Bloom

TRITTICO ITALIANO

Somiglianza/ Don't, Kiss/ Bloom

31 July 2019 | 21.20
Teatro Remondini,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: intero € 15 ridotto € 12


Condividi questo evento


A causa delle previsioni meteo instabili, lo spettacolo è spostato al Teatro Remondini. Invariato l'orario. Un trittico ironico e poetico, opera di coreografi italiani. Dal tributo gioioso a Nijinsky di Mattia Russo e Antonio De Rosa, a un duetto sull'amore di Fabio Liberti, a BLOOM di Daniele Ninarello.
Prima Nazionale "SOMIGLIANZA" coreografia Mattia Russo, Antonio de Rosa con Mattia Russo, Antonio De Rosa, Astris Bramming, Giulia Russo, Alejandro Moya musica Syrinx e L’après-midi d’un Faune di Claude Debussy produzione KOR’SIA Artists presented in the framework of Aerowaves, co-funded by the Creative Europe programme of the European Union "DON’T, KISS" coreografia Fabio Liberti con Jernej Bizjak, Fabio Liberti musica Per di Henrik Mäenpää co-produzione Institute 0.1 "BLOOM" coreografia Daniele Ninarello con Emiliana Campo, Fabiana Lonardo, Giovanni Napoli, Martina Piacentino, Cosmo Sancilio, Nicola Stasi, Gloria Tombini musica Steve Reich, Antonio Vivaldi produzione MM Contemporary, Dance Company Un trittico ironico e poetico, che unisce tre lavori di coreografi italiani, qui impegnati a indagare la storia della danza, l’amore nella forma di un bacio e il complicato meccanismo naturale che fa sbocciare un fiore. Somiglianza è un tributo ironico alla mitica creazione di Nijinsky, autore di uno dei balletti più famosi in assoluto: L’aprèsmidi d’un faune. Ma nonostante conservino il sottotesto firmato da Mallarmé e la musica di Debussy, Russo e De Rosa offrono qui un punto di vista speciale, unendo immagini di fine secolo, un linguaggio coreografico originale e un’ambientazione esotica. Don’t, kiss di Fabio Liberti è una relazione, un idillio, un percorso, la necessità di un equilibrio perfetto perché tutto venga realizzato come coreograficamente progettato. I danzatori sono in costante contatto, labbra contro labbra: il bacio diventa così “un punto di contatto che è al contempo limite e scintilla” (F.Chiaro), e quello che è percepito come la più chiara espressione d’amore si sposta pericolosamente verso la trasformazione in un impedimento, oscillando continuamente tra questi poli opposti. Bloom di Daniele Ninarello, è una coreografia che si sviluppa in un’orchestrazione di segni trasportati da un moto perpetuo. I corpi dei danzatori cooperano nel tentativo di ricostruire il complesso meccanismo di un fiore che sboccia, allineandosi in geometrie e movimenti per trovare un respiro comune, e, insieme, lasciare emergere un disegno più ampio.

Somiglianza by KORSIA is presented in the framework of Aerowaves, co-funded by the Creative Europe programme of the European Union. aerowaves logoCo funded Creative Europe

«Questo programma di lavoro è stato finanziato con il sostegno della Commissione europea. La presente comunicazione riflette soltanto le opinioni dell’autore e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni contenute»