Skip to main content

NOTES ON FRAILTY

Ingun Bjørnsgaard

NOTES ON FRAILTY

Ingun Bjørnsgaard

18 July 2019 | 21.20
Teatro Remondini,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: intero € 15 ridotto € 12


Condividi questo evento


Danza e musica si fondono in questo lavoro della norvegese Ingun Bjørnsgaard, dedicato alla sottile linea tra bellezza e fallimento. Una raffinata creazione che riflette la più stretta attualità.
coreografia Ingun Bjørnsgaard danzatrici Catharina Vehre Gresslien, Guro Nagelshus Schia, Ida Wigdel, Anna Einemo Frøysland compositore e musicista Christian Wallumrød musica "What a Bastard The World Is" Yoko Ono disegno set e costumi Thomas Björk luci Tilo Hahn sound design Morten Pettersen produzione Ingun Bjørnsgaard produttore Jorunn Kjersem Hildrec oprodotto da CODA International Dance Festival 2017, Bærum Kulturhus - Regional Resource center for dance Prima Nazionale

In un’intrigante composizione di musica dal vivo e movimento, Notes on Frailty indaga il complesso tema della femminilità, muovendosi sul sottile filo che divide inatteso e abitudini, bellezza e fallimento. Quattro danzatrici in scena interpretano donne che condividono conflitti e frizioni interiori, ma anche un desiderio di superare la solitudine; si ingarbugliano così l’una nella storia dell’altra, per poi liberarsi in potenti assoli. La danza recupera un’iconografia Anni ’50, combinata con le complessità che un corpo femminile affronta, e con riferimenti a “Il secondo sesso” della filosofa e scrittrice francese Simone de Beauvoir, che supera il dualismo tra biologia e cultura. Accanto a loro, in scena, il compositore Christian Wallumrød suona live musica elettronica e acustica, sottolineando così la sottile relazione tra danza e musica. Fondata a Oslo nel 1992, la compagnia Ingun Bjørnsgaard Prosjekt ha conosciuto subito una grande attenzione internazionale, contribuendo a portare l’attenzione sugli artisti e la danza norvegesi, attraverso lo sviluppo di un linguaggio coreografico del tutto personale, e di creazioni che nascono in stretta collaborazione con i danzatori della compagnia. Le loro abilità tecniche, le loro competenze e creatività sono fondamentali nello sviluppo della coreografia e drammaturgia dei lavori, e hanno portato a una vera apertura all’inaspettato e al contemporaneo.